Ristorazione: al via i Forchettiere Awards Umbria 2024

di Massimo Tommasini
0 commento
Forchettiere Awards Umbria

Forchettiere Awards Umbria Ai nastri di partenza la prima edizione dei “Forchettiere Awards Umbria 2024”, il premio organizzato dalla redazione della testata d’informazione gastronomica “Il Forchettiere”, patrocinato da Regione Umbria, Confcommercio e Confesercenti, e dedicato alle eccellenze del settore del food nella regione.

Sei vincitori per altrettante categorie, più tre premi speciali; sono oltre 60 tra ristoranti, trattorie, gelaterie, pizzerie, bar e pasticcerie, i locali toscani coinvolti nel Forchettiere Awards Umbria 2024,

Marco Gemelli

Marco Gemelli

I Forchettiere Awards si tengono in Toscana dal 2020, ed è il direttore Marco Gemelli a motivare la decisione di estendere il premio all’Umbria a partire da quest’anno: “Il nostro obiettivo – spiega – è portare sotto i riflettori i protagonisti della ristorazione umbra: non solo i ristoranti vocati al fine dining, ma anche le pizzerie, i bar e i locali di street food. Abbiamo raccolto la richiesta, proveniente da più parti, di offrire il giusto riconoscimento alle realtà più interessanti del panorama regionale. Un territorio che anche l’ultima edizione della Guida Michelin ha voluto riconoscere come particolarmente vivace”.

Forchettiere Awards Umbria

Le votazioni iniziano il 1 dicembre e andranno avanti per tutto il mese. Al lavoro è una duplice giuria, per dare un giudizio più oggettivo e trasversale: da un lato la platea dei lettori del Forchettiere – l’anno scorso sul sito della testata sono stati espressi oltre 50mila voti, con una media di oltre 1500 al giorno – e dall’altro un panel tecnico di circa 40 persone tra addetti ai lavori e opinion leader (il cui voto pesa per il 60% sul totale) che saranno chiamati ad esprimere le proprie preferenze. Il risultato saranno cinquine di finalisti da cui lunedì 22 gennaio 2024 al Grand Hotel Sina Brufani di Perugia verranno annunciati i vincitori, nel corso di una cerimonia di premiazione. La redazione del Forchettiere assegnerà anche i premi per il piatto dell’anno, il personaggio dell’anno e il premio per l’Ambasciatore dell’Umbria fuori dai confini regionali, tutti legati al main sponsor della manifestazione, Cancelloni.

Le categorie in gara

Miglior ristorante – premio Arnaldo Caprai
Miglior ristorante fine dining – premio Olio Decimi
Miglior street food – premio Birrificio I Perugini
Miglior pizzeria – premio Grani Antichi Umbri
Miglior gelateria artigianale – premio Cancelloni Food Service
Miglior bar / caffè / pasticceria – premio Fattore Umbro
Personaggio dell’anno – premio Cancelloni Food Service
Piatto dell’anno – premio Cancelloni Food Service
Ambasciatore dell’Umbria – premio Cancelloni Food Service.

You may also like

Lascia un commento

CHI SIAMO

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Forlì, n° 10/2018.

Direttore Responsabile Massimo Tommasini: direttore@viaggiatoridelgusto.it
Redazione: redazione@viaggiatoridelgusto.it – Tel: 335.7077010

Via Tevere n° 62 – 47121 Forlì (FC)
C.F.: TMM MSM 54A21 D704Z – P.IVA: 04294400405