Chi siamo

di admin

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

VIAGGIATORI DEL GUSTO si propone di unire due realtà: chi offre prodotti o servizi connessi alla qualità del vivere e il grande pubblico, che ama sapere e conoscere questo mondo. Scoprire il bello e il buono recuperando il senso del tempo.  Il nostro giornale vuole essere un ponte di collegamento tra i lettori, le aziende e le istituzioni, che possono offrire loro i prodotti, i servizi e le attività che meglio ne soddisfino i bisogni materiali e spirituali e in più l’occasione di studiare, conoscere e scegliere al meglio quelle che sono le cose belle e buone della nostra vita.

Gli articoli che VIAGGIATORI DEL GUSTO pubblica quotidianamente spaziano dal mare alla montagna, dalle città d’arte alla campagna con un preciso obiettivo: fornire ogni tipo di indicazione utile per individuare, conoscere, comprendere e apprezzare tutto ciò che c’è di bello e di buono nella nostra Italia, a partire dai suoi tanti prodotti tipici e alle mille e mille feste, fiere e sagre locali e nazionali.

Un giornale da leggere e consultare, uno strumento ricco di servizi approfonditi sui modi, i tempi e i luoghi migliori per appagare il nostro desiderio di stare bene. L’idea base del magazine parte dalla constatazione che c’è sempre un vino migliore, un ristorante dove mangiare meglio, un albergo più accogliente, un centro benessere che si prende cura della nostra salute, una città o un territorio che ci fa sognare.

Massimo Tommasini

Romagnolo, giornalista con pluriennale esperienza, si è specializzato nel corso della professione prima nel settore dell’editoria aziendale e successivamente in quello del turismo, dell’ambiente e dell’enogastronomia. Nella sua lunga carriera professionale ha curato importanti uffici stampa e pubbliche relazioni di enti pubblici e aziende private; ha inoltre realizzato riviste nel settore turistico, eno-gastronomico, motoristico, ecc. Ha anche organizzato eventi nel settore turistico, del tempo libero e della salvaguardia ambientale.

Fosca Maurizzi

La passione per il buon cibo, incrementata da letture e unita alla curiosità enologica la portano a sperimentare e ricercare ingredienti del Made in Italy; sostiene che ogni piatto, ogni prodotto può e deve essere accompagnato da uno degli innumerevoli vini che la nostra Italia ci offre. Ricercatrice e degustatrice di prodotti dei vari territori italiani, contribuisce alla loro promozione e collabora all’organizzazione di eventi e di degustazioni. Cofondatrice e condirettrice della testata cartacea sanmarinese (ora online) “Gli itinerari gustosi” fino al 2007, è stata Partner e Direttore Responsabile dal 2006 al 2015 del quotidiano nazionale online Mondo del Gusto.

Stefano Bugamelli

I piaceri del palato, stimolati dalle donne di famiglia, lo hanno portato ad approfondire le tematiche della degustazione, a scoprire prodotti, produttori e abitudini alimentari nei territori italiani. Dal 1998 ha contribuito alla fondazione di alcune associazioni che si occupano di realizzare eventi, corsi, degustazioni con l’intento di diffondere la conoscenza e di valorizzare il corretto consumo del cibo e del vino: Gruppo Enofilo, ApneAlcolica e Tavoletta di Bologna, espressione locale di Compagnia del Cioccolato di cui è anche degustatore ufficiale. Nel 2002 ha concorso all’ideazione de “Gli Itinerari Gustosi”, mensile di turismo agroalimentare di cui è stato condirettore e nel 2006 è stato uno dei fondatori, del quotidiano online “Mondo del Gusto” nel quale si è impegnato fino al 2015.

Gabriele Orsi

Gabriele Orsi, classe 1973, giornalista professionista dal 2002, dal 2003 al 2008 collabora col Domani di Bologna dove contribuisce, in tempi non sospetti, alla creazione e allo sviluppo delle rubriche enogastronomiche negli inserti quindicinali e settimanali. Dal 2009 al 2014 collabora con Mondo del Gusto come referente della redazione di Bologna. Appassionato di enogastronomia e di turismo, di cui sostiene la valorizzazione come strumento di sviluppo economico e come risorsa culturale, cultore dei piaceri della vita, attualmente collabora con numerose testate on line, agenzie di comunicazione e testate cartacee del Gruppo Il Sole 24 Ore.

Francesca Sepe

Laureata in Scienze Turistiche, esperta di Inbound Marketing e Digital Strategy, da sempre ama l’enogastronomia; le piace assaggiare ricette e specialità provenienti dalla sua terra e da ogni parte del mondo. Appassionata scrittrice e reporter, ha cominciato a creare vere e proprie composizioni fotografiche di ogni piatto da chef o proposto da lei stessa, che assaggia prima con gli occhi e poi col palato. Adora visitare gli archivi storici e perdersi nei borghi del nostro meraviglioso Paese, documentandosi su leggende, artigianato, usanze e costumi che li caratterizzano andando alla spasmodica ricerca di elementi della tradizione, a volte dimenticati, per raccontarli dal suo punto di vista.

Tiziano Argazzi

Giornalista specializzato in viaggi, che documenta con parole ed immagini, con particolare riguardo al mondo delle vacanze e viaggi slow e del turismo enogastronomico che da sempre lo appassionano. Collabora con importanti riviste di settore sia cartacee che online. Viaggiare è una passione nata decenni fa che non accenna a diminuire e quindi nei suoi articoli parla di turismo, enogastronomia e cultura, tre pilastri che assieme raccontano l’autenticità e la bellezza di una terra e la valorizzano in un’ottica esperienziale, incoraggiando anche a visitarla.

cropped-AndreaDiBella.jpg

Andrea Di Bella

Ingegnere, per molti anni si è occupato di Project Management, di Comunicazione, di Formazione aziendale. È approdato al giornalismo nel secondo tempo della vita, per un’antica passione, collaborando con testate giornalistiche di enogastronomia e turismo, scrivendo di food, territori, uomini e itinerari. Turismo enogastronomico, culturale e ambientale fanno parte del suo bagaglio di conoscenze. Costruttore di narrazioni e promotore dell’emozionalità dei luoghi per arrivare al cuore dei lettori. Appassionato di fotografia, esprime attraverso lo scatto sensibilità e amore verso l’ambiente, il paesaggio e i prodotti della terra. Mettere il cibo al centro del progetto di vita di ciascuno, perché “il cibo, elemento essenziale per raggiungere uno stato di benessere, è felicità”.

Isabella Ligi

Isabella Ligi

Milanese doc, esperta in comunicazione e grande appassionata di cucina e pasticceria, dal mondo del marketing ha deciso di dedicarsi al mondo del food a 360° in tutte le sue declinazioni, creando “Le Ricette Di Isa” con il quale si è rimessa in discussione, occupandosi personalmente di tutte le preparazioni dedicate alla cucina in generale, dall'antipasto al dessert, per eventi privati ed aziendali di piccola e media entità, con servizi di catering dedicati e con un occhio particolare alla pasticceria che privilegia da sempre. Le piace definirsi “Un’artigiana del gusto”. Fa parte, inoltre, di un'Associazione di Servizi al Cittadino, con il ruolo specifico di "Cuoco a Domicilio". Curiosa e attenta ha partecipato a corsi di cucina e pasticceria presso le migliori scuole di cucina della città meneghina ed ama andare alla scoperta delle testimonianze e peculiarità di realtà artigianali del territorio, dall’agriturismo al ristorante, attraverso la voce dei titolari di grandi e micro imprese.

CHI SIAMO

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Forlì, n° 10/2018.

Direttore Responsabile Massimo Tommasini: direttore@viaggiatoridelgusto.it
Redazione: redazione@viaggiatoridelgusto.it – Tel: 335.7077010

Via Tevere n° 62 – 47121 Forlì (FC)
C.F.: TMM MSM 54A21 D704Z – P.IVA: 04294400405