Premiato da Attilio Albachiara, ideatore del Trofeo Pulcinella, il giovane Enrico Arena si è recentemente distinto tra 100 pizzaioli in gara, conquistando l’ambito e prestigioso premio per la categoria “Pizza Contemporanea”; talentuoso proprietario del locale che porta il suo nome “Enrico Arena – Pizzeria e Cucina Tipica Napoletana” situato a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) in Viale del Consiglio d’Europa n°54, continua a incantare le papille gustative dei suoi clienti con la pizza denominata “Ricordo di Nonna”, un impasto diretto a massa, 3 ore a temperatura ambiente e più di 30 ore a temperatura controllata, ideale per la maturazione, composto da 3 tipi di farine: Tipo 0, Tipo 1 e Multicereali per il soffice cornicione.
Gli ingredienti accuratamente selezionati invece sono stati una sorpresa per tutti: vellutata di piselli, pancetta coppata, fior di latte di Agerola, cipolla croccante e piselli essiccati al wasabi.
Dopo quest’importante tappa per il suo percorso professionale, Enrico Arena volerà presto a Las Vegas per l’International Pizza Challenge, un’accesa sfida tra eccellenze provenienti da ogni parte del globo.
Scatti di Gusto
Enrico Arena – Pizzeria e Cucina Tipica Napoletana abbina la semplicità delle ricette tradizionali alle materie prime di altissima qualità. Varcare la soglia del suo ristorante significa scoprire un ambiente elegante, sobrio e assolutamente ecosostenibile, con un’architettura d’interni lineare e una sala accogliente inondata di luce. Ottime etichette di vini campani e nazionali posizionate lungo le pareti, insieme a pregiati distillati, ampia scelta di birre artigianali, il tutto nei pressi di una location parecchio suggestiva come possono esserlo solo le antiche rovine di un anfiteatro romano facente parte dell’antica e gloriosa Capua, secondo soltanto al Colosseo per dimensioni.
Qui ho avuto il piacere di scoprire una cucina di sapori convincenti e intensi, ricette come preziosi ricordi familiari, e tecnica impeccabile. Il ventiduenne Enrico è originario di Acerra, ha cominciato a specializzarsi dopo un’esperienza decennale nel mondo della ristorazione, spinto dai fondamentali consigli del padre, proprietario di una rinomata macelleria. Eccellenza ritrovata nell’importante e ardua scelta delle carni utilizzate nelle proposte presenti solo a pranzo: Candele del Pastificio De Cecco alla Genovese, composizione di cipolle, muscolo e corazza bovina sfumate al vino bianco, tenera come burro dopo una dolce cottura di 8/9 ore e il corposo ragù, con l’immancabile braciola ripiena d’aglio, prezzemolo e uvetta passita, noce di bovino, salsiccia e tracchiole di maiale. Delicatissima poi l’offerta di una classica Pasta e Patate con Provola del Caseificio Cioffi di Eboli.
Pranzo in loco o Take Away
La peculiarità di Enrico Arena – Pizzeria e Cucina Tipica Napoletana sta nel ritrovare varie portate in un menù Take Away o da ordinare al tavolo, pensato per i lavoratori che non vogliono rinunciare al gusto e alla qualità: è possibile infatti scegliere tra le proposte giornaliere di 3 primi, 3 secondi, deliziosi contorni, acqua, pane, escludendo dal costo il coperto, che si applica decidendo di pranzare in loco.
La degustazione è proseguita con l’offerta riguardante la cena, incentrata sull’arte di Enrico nella figura di pizzaiolo napoletano, capace di trasformare la tipica montanarina in una soffice nuvola d’impasto, contornata da timballo di bucatini e goloso crocchè con fonduta di provola.
La sua pizza ha una lievitazione che varia dalle 36 alle 48h, questo la rende gustosa, dal morbido centro, ma soprattutto digeribilissima, complici le attente misture di farine Molino Signetti utilizzate; dopo un’intramontabile Margherita – con pomodoro dell’Agro sarnese-nocerino DOP – si può sostenere anche una delle tante pizze contemporanee dal cornicione accentuato presenti sul menù! E per i più golosi che non vogliono rinunciare al dessert, un buon proposito è quello di condividere sfiziosi bocconcini di pizza fritta guarniti con cremosi topping.
Le proposte sono al passo coi tempi ma strizzano l’occhio alla tradizione. “Su questo sono irremovibile” sottolinea Enrico Arena, facendone punto di forza. Il suo ristorante è destinato a diventare luogo di allegre serate tra amici, pranzi spensierati tra colleghi, convivio di tante famiglie e imperdibile tappa di turismo gastronomico; l’idea è assai convincente, perché Enrico Arena punta alla qualità e alla ricerca dell’innovazione, trovando una perfetta congiunzione.