A tavola con Fosca: Cipolle ripiene al forno

di Fosca Maurizzi
0 commento
cipolle ripiene al forno--ph-fosca

Cipolle ripiene al forno: la ricetta

Ingredienti per 6 persone

• 6 Cipolle Bianche di Medicina belle grosse
• 1 uovo
• 250 g di pane grattugiato
• 80 g di parmigiano grattugiato
• 150 g di pancetta a cubetti semplice o affumicata
• 2 cucchiai di olio d’oliva
• Sale quanto basta
• Un pizzico di prezzemolo tritato

Cipolle ripiene al forno: preparazione

Tagliate a metà le cipolle e togliete la parte centrale, lasciando solo i tre o quattro anelli più esterni, come a formare delle coppe.

Mettete la pancetta in una padellina con un filo di olio a rosolare, quando sarà ben cotta sgocciolatela eliminando l’olio e il grasso di cottura.

Tritate finemente la parte eliminata dal centro delle cipolle ed unitela in una ciotola con il pan grattato, il parmigiano, il prezzemolo, l’uovo e la pancetta e 2 cucchiai d’olio d’oliva.

Non esagerate con il sale poiché la pancetta è già abbastanza saporita.

Amalgamate bene il tutto ed una volta ottenuto il composto riempite bene le cipolle a coppa e adagiatele in una teglia ricoperta dalla carta forno (se non avete una teglia antiaderente) e un filo di olio d’oliva.

Coprite la teglia con un foglio di carta stagnola, foratelo appena con una forchetta ed infornate a 180° per circa 35/40 minuti.

Trascorsi i 35/40 minuti scoprite la teglia e accendente il grill.

Lasciate ancora alcuni minuti in forno per ottenere una bella gratinatura. S
ervitele ben calde!

You may also like

Lascia un commento

CHI SIAMO

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Forlì, n° 10/2018.

Direttore Responsabile Massimo Tommasini: direttore@viaggiatoridelgusto.it
Redazione: redazione@viaggiatoridelgusto.it – Tel: 335.7077010

Via Tevere n° 62 – 47121 Forlì (FC)
C.F.: TMM MSM 54A21 D704Z – P.IVA: 04294400405