Uova: grandi alleate per il benessere dell’organismo

di Tiziano Argazzi
0 commento

Le proteine ed i preziosi nutrienti che contengono, le rendono fondamentali per  salute e bellezza. Il tema approfondito dal Gruppo Eurovo  con la biologa nutrizionista Martina Donegani

 

Siamo quello che mangiamo” ricordava nel  XIX secolo il filosofo tedesco  Ludwig Feuerbach e, prima di lui, Ippocrate, padre della medicina, asseriva che “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

Infatti non è un mistero che le scelte che si fanno a tavola influenzano non solo il buon funzionamento dell’organismo ma anche l’aspetto delle unghie, dei capelli e della pelle.

«A volte ce ne dimentichiamo – ha detto Martina Donegani – ma avere pelle, capelli e unghie sani non è solo un fattore estetico ma anche un indice di salute perché riflette un equilibrio interiore. A tal proposito le uova contengono alcune sostanze particolarmente preziose come zolfo, vitamina B12, biotina e vitamina D   Nutrienti che sono utili anche per la massa muscolare, altro elemento essenziale per avere un corpo non solo piacevole esteticamente, ma anche in salute».

La dr.ssa Donegani è  biologa nutrizionista di formazione e divulgatrice per passione. È fondatrice e titolare del Centro di Nutrizione Donegani di Sesto San Giovanni (MI) ed ha più volte parlato delle grandi proprietà delle uova, ricche di proteine e di grassi buoni e grandi alleate per il benessere dell’organismo.

Ecco allora che mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata diventa anche una nuova forma di skincare che, oltre all’idratazione quotidiana e alla cosmesi, prevede l’assunzione con costanza di alimenti dalle preziose proprietà, come le uova e gli ovoprodotti.

Eurovo: leader nella produzione di uova ed ovoprodotti

Gruppo Eurovo, azienda 100% italiana e leader di mercato nella produzione di uova ed ovoprodotti, da sempre conduce un intenso lavoro di ricerca e sviluppo per rendere l’uovo ancora più completo e prezioso per contribuire al benessere olistico delle persone.

Le uova sono, infatti, un’ottima fonte di proteine nobili (contenute sia nel tuorlo sia nell’albume, che è costituito quasi esclusivamente da acqua e proteine), che sono importanti per mantenere una buona massa muscolare, ma anche di vitamine e minerali che stimolano la produzione di cheratina, la proteina costituente dei capelli e delle unghie e responsabile della loro forza e robustezza.

Le uova: componenti essenziali dell’alimentazione

«Inoltre le uova  –  ha continuato Federico Lionello, Direzione Commerciale e Marketing Eurovosono una delle componenti più importanti della nostra alimentazione. Attraverso un costante lavoro di Ricerca & Sviluppo partiamo da una materia prima semplice ma straordinaria per arrivare a prodotti sempre nuovi e importanti per la nutrizione e la salute delle persone. È proprio così – sono sempre parole del manager – che nascono prodotti innovativi come le Naturelle Vita, le Naturelle da allevamento all’aperto ricche di vitamina D e l’albume d’uovo le Naturelle nei pratici formati brik e bottiglia. Prodotti che ci dimostrano quanto le potenzialità delle uova siano infinite se si è capaci di coglierle mossi da una forte spinta all’innovazione».

Il tuorlo è ricco di vitamina B8

Non bisogna scordare che il tuorlo è un “integratore naturale” di vitamina B8 (biotina) che contrasta anche l’eccessiva produzione di sebo, ma anche di zolfo, noto anche come “minerale della bellezza” poiché particolarmente importante per la stimolazione, appunto, della cheratina.

Tutti i nutrienti vengono potenziati, ad esempio, nell’Albume le Naturelle Vita: il primo albume funzionale sul mercato “buono da bere”.

Confezionato in una pratica bottiglietta in PET da 250 g, è un vero concentrato di benessere poiché è arricchito con Vitamina H, D e Zinco ed ha zero grassi, zero zuccheri, e ben 25 grammi di proteine per 250 grammi di prodotto. Le Naturelle da allevamento all’aperto senza uso di antibiotici, invece, grazie all’apporto dei raggi solari e ad una specifica dieta delle galline, sono una ricca fonte di vitamina D, anch’essa utile per stimolare la produzione di cheratina.

Vitamina B12 e grassi Omega 3

Inoltre, un uovo medio di gallina contiene  due microgrammi di vitamina B12, che tra le sue numerose funzioni contrasta anche l’invecchiamento cellulare. Notevole anche il contenuto di molti grassi “buoni” indispensabili per il benessere dell’uomo, soprattutto i famosi Omega 3 che, oltre a favorire il buon funzionamento dell’organismo, aiutano a controllare la produzione di sebo, evitando la proliferazione di batteri che possono favorire l’acne.

Gli Omega 3 sono grassi che il nostro organismo non produce e che perciò è indispensabile assumere attraverso la dieta, con gli alimenti che ne sono naturalmente ricchi come il pesce azzurro o con alimenti che ne sono arricchiti come le Naturelle Vita ricche di Omega 3, le uova con la marcia in più. 100 grammi di prodotto, ovvero circa due uova, apportano infatti almeno 190 mg della somma di EPA e DHA, pari al 75% della quantità giornaliera raccomandata (250 mg).

Le linee guida: consumare fino a 4 uova a settimana

Seguire una dieta varia e che contenga cibi ricchi di questi nutrienti è quindi fondamentale, mantenendo, nel contempo, le giuste frequenze di consumo degli alimenti.

«Per quanto riguarda le uova intereha completato la dr.ssa Doneganile Linee Guida del Ministero della Salute consigliano un consumo anche di 4 uova a settimana (una quantità adeguata anche per avere dei buoni benefici per pelle e capelli), mentre l’albume si può consumare anche con una frequenza maggiore e può essere un valido alleato per il mantenimento della massa muscolare».

You may also like

Lascia un commento

CHI SIAMO

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Forlì, n° 10/2018.

Direttore Responsabile Massimo Tommasini: direttore@viaggiatoridelgusto.it
Redazione: redazione@viaggiatoridelgusto.it – Tel: 335.7077010

Via Tevere n° 62 – 47121 Forlì (FC)
C.F.: TMM MSM 54A21 D704Z – P.IVA: 04294400405