F&P Wine Group nasce nel 2018, quando le famiglie Ferrari e Perini decidono di unire sotto un unico nome sei marchi: Il Poggiarello, Perini&Perini, Costa Binelli, Borgofulvia, 4 Valli e Romagnoli.
La storia che unisce le famiglie Ferrari e Perini comincia nel lontano 1882 quando Achille Ferrari, falegname ed esperto bottaio, ed Antonio Perini, giovane agricoltore e viticoltore della Val d’Arda, si incontrano.
Il loro entusiasmo nel produrre vino trasforma questa occasionale collaborazione in una vera e propria vocazione vitivinicola che, esaltata dalla passione, si è successivamente trasferita di generazione in generazione con sempre maggior impegno e professionalità fino ai giorni nostri.
La società è presieduta da Delfino Ferrari, mentre a dirigerla operativamente è Stefano Perini, con Massimo Perini in qualità di responsabile commerciale e Paolo Perini responsabile tecnico ed enologo dell’azienda, che comprende molti altri esponenti di entrambe le famiglie Ferrari e Perini nei ruoli dirigenziali.
Da artigianale a moderna impresa agricola e commerciale
Nel 1952, quella che fino ad allora era stata un’attività artigianale, diventa una vera e propria impresa; l’attuale dimensione aziendale, l’efficienza della rete commerciale, la struttura produttiva flessibile e tecnologicamente avanzata consente una presenza capillare sui mercati italiani e internazionali e favoriscono la conoscenza costante dell’evoluzione del gusto, per meglio soddisfare le esigenze dei consumatori mantenendo un elevato livello di qualità.
Il territorio piacentino che circonda le cantine del Gruppo, è apprezzato da sempre per la qualità dei vini: oggi, F&P Wine Group si sviluppa su circa 200 ettari di vigneto, per un totale di circa 10 milioni di bottiglie prodotte annualmente.
All’estero F&P Wine Group sta riscontrando con i suoi vini piacentini un notevole successo, in particolare in Cina e in Russia dove sono stati precursori di un mercato nascente.
Nel 2005 la percentuale di produzione esportata era del 5%; oggi è del 55%, allargando la distribuzione anche in Giappone, Stati Uniti, Germania e Inghilterra; a Londra è stato aperto un “Perini&Perini Bar” all’interno del noto locale Ponti’s.
La filosofia ed il punto di forza di F&P Wine Group è non smettere mai di immaginare il futuro: il carattere di ogni singola azienda viene difeso lavorando costantemente per migliorare i prodotti e il modo di presentarli.
Sei brand per più di 60 etichette: eleganti, passionali, giovani o maturi, classici o moderni, ogni vino ha un’indole precisa e un tratto distintivo.