Nepi, conto alla rovescia per lo storico Palio dei Borgia

di Massimo Tommasini
0 commento
Palio dei Borgia

Palio dei BorgiaL’edizione numero 27 del Palio dei Borgia, a storica manifestazione che si svolge a Nepi, nella Tuscia viterbese, basata sulla rievocazione storica rinascimentale, prenderà il via venerdì 2 giugno e si concluderà domenica 18 giugno.

Oltre due settimane intense di appuntamenti, cortei, conferenze, spettacoli che animeranno il borgo con una sorta di tuffo nel passato, in un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo che catapulterà i visitatori alla fiorente epoca del Rinascimento: protagonista assoluta la controversa figura di Lucrezia Borgia e la perenne rivalità fra le quattro Contrade di San Biagio, de La Rocca, di Santa Maria e di Santa Croce.

La manifestazione, organizzata, come di consueto, dall’Ente palio, sarà ospitata in diverse location: dal Forte dei Borgia al centro storico, dal palazzo Comunale al Duomo.

Palio dei BorgiaDa sottolineare, oltre agli appuntamenti tradizionali del corteo storico, della Giostra dei cavalieri e del Palio degli Arcieri, lo spettacolo di Massimiliano Bruno, attore e regista di famosi film come “I Migliori Giorni”, “Non ci resta che il crimine” e “Gli ultimi saranno gli ultimi” girato proprio a Nepi.

Il suo laboratorio di Arti Sceniche “Il Santo, Il Mastro e Margarita” , una commedia in atto unico, si terrà sabato 10 Giugno alle 21:30 in Piazza del Comune.

Il Palazzo Comunale sarà invece la cornice della cerimonia di inaugurazione con la conferenza, venerdì 2 giugno alle 11, “Nepi, il suo Palio e l’arte ritrovata”, incentrata sulla tavola della Madonna della Libera e la presentazione del nuovo Palio 2023 realizzato da Daniele Guazzoni. A presentare sarà la giornalista rai Federica Marino. Seguirà, alle 18:00 nella Chiesa Cattedrale, l’offerta dei Ceri e la cerimonia di Benedizione del Palio.

taverne-delle-contrade-nepiSabato 27 maggio alla Taverna Sangallo, primo appuntamento con la Cena Propiziatoria “Al Desco dei Borgia” a cura dell’Ente Palio in collaborazione con la Contrada San Biagio , vincitrice del Palio dello scorso anno.

Venerdì 2 giugno, in concomitanza con l’inizio del Palio ci sarà anche l’apertura ufficiale delle taverne, dove sarà possibile cenare all’aperto in un’atmosfera ricca di suggestione.

Il programma del Palio dei Borgia

Sabato 27 Maggio

Ore 20:30 Taverna Sangallo: Cena Propiziatoria “Al Desco dei Borgia” a cura della Contrada San Biagio , vincitrice del Palio XXVI° edizione. Prenotazione obbligatoria

Venerdì 2 Giugno

Ore 11:00 Sala Consiliare , Piazza del Comune: “Nepi, il suo Palio e l’arte ritrovata” Conferenza sulla tavola della Madonna della Libera e presentazione del nuovo Palio 2023. A cura di APS OPERA3

Ore 18:00 Chiesa Cattedrale: Offerta dei Ceri e Benedizione del Palio 2023

Sabato 3 Giugno

Palio dei BorgiaOre 21:00 Per le vie del Paese: Corteo Storico e consegna delle chiavi della Città a Madonna Lucrezia Borgia , a seguire in Piazza del Comune “ Allegoria del Buon Governo di Lucrezia “ spettacolo a cura di Ornella Marcucci

Domenica 4 Giugno

Ore 18:00 Museo Civico Archeologico di Nepi: Presentazione della scultura orafa “Lucrezia” di Flaminia Sagnotti realizzata nell’ambito della manifestazione DivinArte, a seguire mostra di arte contemporanea a cura dell’associazione culturale AmorArte.

Ore 21:15 Chiesa di San Pietro Apostolo: “Alla Corte di Lucrezia… Frottole, pavane e canti di Festa”

Concerto “ Ensemble Nova Schola Cantorum” , M° Concertatore R.Mattioni 

Venerdì 9 Giugno

Ore 21:30 Piazza del Comune: Giochi Popolari e Gara dei Musici delle 4 Contrade, a cura del Comitato Giovani Palio dei Borgia

Sabato 10 Giugno

Ore 21:30 Piazza del Comune: Il Laboratorio di Arti Sceniche di Massimiliano Bruno Presenta: “Il Santo , Il Mastro e Margarita” Commedia in Atto Unico

Domenica 11 Giugno

Palio dei BorgiaOre 8:30 Rocca dei Borgia: Torneo di qualificazione degli Arcieri

Ore 10:30 Rocca dei Borgia: “Il Palio con gli occhi dei bambini” a cura dei bambini e delle insegnanti della scuola dell’infanzia “ Istituto comprensivo A. Stradella” di Nepi

Ore 17:00 Piazza del Comune: Torneo degli Arcieri valido per l’assegnazione del Palio 2023

Ore 21:30 Piazzale dei Bersaglieri / Porta Nica: Spettacolo “ Magellano , Il primo viaggio intorno al mondo”. A cura Associazione Culturale “ La Nuova Torretta”

Venerdì 16 Giugno

Ore 21:30 Piazza del Comune: Harmonica , Raduno di gruppi Musici storici

 Sabato 17 Giugno

Palio dei BorgiaOre 9:30 Parco Comunale Martiri delle Foibe: Gara di qualificazione dei Cavalieri

Ore 17:00 Parco Comunale Martiri delle Foibe: Giostra dei Cavalieri valida per l’assegnazione del Palio 2023

Domenica 18 Giugno

Ore 18:00 Piazza del Comune: Cerimonia di chiusura, Corteo Storico e assegnazione del Drappo 2023 alla Contrada Vincitrice

You may also like

Lascia un commento

CHI SIAMO

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Forlì, n° 10/2018.

Direttore Responsabile Massimo Tommasini: direttore@viaggiatoridelgusto.it
Redazione: redazione@viaggiatoridelgusto.it – Tel: 335.7077010

Via Tevere n° 62 – 47121 Forlì (FC)
C.F.: TMM MSM 54A21 D704Z – P.IVA: 04294400405