Nasce ad Alassio il gelato alla Cipolla Bellendina

di Massimo Tommasini
0 commento
gelato alla Cipolla Bellendina

gelateria Perlecò AlassioIl gelato è da sempre uno dei dolci preferiti da grandi e piccini, ma cosa succede quando si mescolano sapori insoliti e inaspettati? È proprio quello che ha fatto la gelateria Perlecò di Alassio, con il suo innovativo gelato di Cipolla Bellendina.

La cipolla è un ortaggio molto versatile, utilizzato principalmente come ingrediente base per molti piatti, Ma chi avrebbe mai pensato di trasformarla in un gustoso gelato?

La gelateria Perlecò ha nuovamente deciso di sperimentare sempre seguendo la strada maestra dei prodotti di territorio.

gelato alla Cipolla BellendinaGaleotto fu l’incontro avvenuto in occasione di Azzuro Pesce d’autore, manifestazione andorese svoltasi a maggio. Ci è stata proposta questa sfida e la abbiamo raccolta con enorme piacere. Questa cipolla è decisamente dolce e, pur mantenendo tutte le caratteristiche originali dell’ortaggio, si presta ad essere lavorata anche in gelateria”, racconta Aldo, gelatiere di Perlecò.

Il gelato di cipolla Bellendina è un mix di dolcezza e leggera acidità; il sapore è delicato e avvolgente, con una nota di freschezza che lo rende perfetto per l’estate. Ma non è solo il gusto a rendere speciale questo gelato.

La cipolla Bellendina di Andora

cipolla-belendina-di-Andora-725x486La cipolla Bellendina è un prodotto tipico di Andora, comune della Liguria, conosciuto per la sua dolcezza e il suo sapore unico.

La gelateria Perlecò ha voluto valorizzare questo ortaggio locale, creando un gelato che ne esaltasse le caratteristiche.

I possibili utilizzi di questo insolito gelato in ambito culinario

La gelateria Perlecò ha pensato anche ai possibili utilizzi di questo insolito gelato in ambito culinario, proponendo diverse ricette che utilizzano il gelato di cipolla Bellendina come ingrediente principale.

gelato alla Cipolla Bellendina

Il primo esperimento è stato una coloratissima e freschissima insalata di ortaggi: carote, trombette, pomodorini, peperone oltre la immancabile foglia di basilico. Il gelato di cipolla Bellendina viene utilizzato come condimento, in questo caso, aggiungendo una nota di dolcezza e freschezza alle verdure. Il risultato è un piatto sorprendente, che unisce sapori contrastanti in modo armonioso.

L’insalata è piatto tipicamente estivo e dalle nostre parti costituisce una vera e propria tradizione. Il gelato di cipolla Bellendina completa e rinfresca il “cundiun” senza le controindicazioni della cipolla cruda”, conclude Aldo.

Il gelato di cipolla Bellendina si presta a molti esperimenti gastronomici.  La sua versatilità permette di sperimentare e creare piatti unici e originali, ed a provarli in anteprima  sarà la Chef Sara di Sanremo.

Il gelato di cipolla Bellendina potrebbe diventare un plus per Andora e l’ortaggio acquisire ancora maggiore fama.

Ancora una bella storia di valorizzazione di prodotti locali. Attraverso il gelato, probabilmente il piatto più popolare tra tutti.

You may also like

Lascia un commento

CHI SIAMO

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Forlì, n° 10/2018.

Direttore Responsabile Massimo Tommasini: direttore@viaggiatoridelgusto.it
Redazione: redazione@viaggiatoridelgusto.it – Tel: 335.7077010

Via Tevere n° 62 – 47121 Forlì (FC)
C.F.: TMM MSM 54A21 D704Z – P.IVA: 04294400405