La torta caprese salata, un’idea sfiziosa leggera e nutriente da proporre per l’estate.
L’avete mai assaggiata? La caprese, il più classico dei piatti pensati per la stagione estiva, racchiusa in tutto il suo sapore in un involucro di golosa pasta brisèe rigorosamente fatta a mano.
La torta caprese è un’ idea sfiziosa per organizzare un antipasto fresco e leggero o addirittura un pranzo completo perchè ricca di proteine, fibre, vitamine e carboidrati.
Una ricetta semplice ma di sicuro effetto.
Ingredienti
Per la pasta brisèe:
100g di farina 00
100g di farina Manitoba
100g di burro freddo a pezzetti
50ml di acqua ghiacciata
30g di pecorino gratt.
5g di sale
Per il ripieno:
3 pomodori
2 mozzarelle fiordilatte da 150g l’una
salame q.b.
prosciutto cotto q.b.
qualche fogliolina di insalata
origano
olio extra vergine di oliva
Preparazione
In un recipiente mescolare le farine insieme al sale e al pecorino. Aggiungere il burro freddo a pezzetti. Con le mani impastare velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso, versare l’acqua e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto di brisèe nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30min. Una volta trascorso il tempo, prendete il panetto e con l’aiuto di un mattarello, stendetelo su un piano da lavoro infarinato, sistemate la brisèe in una tortiera dal dm di 26-28cm, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprite con carta stagnola e legumi secchi, per evitare che si gonfi in cottura e infornate a 190° per circa 25 min.
Una volta sfornata rimuovete i legumi e la stagnola e lasciatela raffreddare. Potete poi farcire il vostro guscio di brisèe con gli ingredienti della più classica caprese. Con un filo di olio a crudo. Posizionando al centro qualche fettina di salumi, quali prosciutto cotto e salame.
Se vi piace potete aggiungere anche olive nere e foglie di basilico.
Portate in tavola un grande classico della cucina italiana, ma ancora più gustoso ed accattivante.
Accompagniamo il nostro piatto con un buon calice di vino bianco fresco, un Cartizze della Valdobbiadene