Le Ricette di Isa: la torta della nonna versione estiva

di Isabella Ligi
0 commento

L’estate ormai si fa sentire con le sue temperature piuttosto calde e che fanno venire voglia di “qualcosa di fresco”.

Oggi propongo un grande classico della pasticceria tradizionale: la torta della nonna, dolce antico quanto sempre attuale. Ma in una versione un po’ diversa, fresca e gustosa dal sapore estivo.

Andremo a preparare la torta della nonna con una crema-gelato golosa. Guarnita con gli immancabili pinoli, ma ancora più golosi, li faremo caramellati.

Questa particolare torta fredda è un dolce realizzato con la classica base di biscotti sbriciolati e crema pasticcera, l’unica preparazione per cui dovrete accendere i fornelli.

Aggiungeremo poi dell’ottimo mascarpone fresco. Non contiene gelatina in fogli, perché la torta con crema e mascarpone va in freezer e si gusta appunto come se fosse una torta gelato.

 

 

 

Ma vediamo come prepararla al meglio, così da poterla gustare alla fine di una cena o per un coffee break pomeridiano estivo.

Per la torta della nonna con crema-gelato ci serviranno:

Per la base

250gr di biscotti friabili (tipo Digestive) – 120gr burro

Per la crema pasticcera

3 tuorli – 130gr zucchero semolato – 500ml latte – 40gr amido di mais o farina 00 – aroma vaniglia

Per la crema-gelato

Crema pasticcera – 125gr mascarpone – 100g zucchero semolato.

Per la decorazione

30gr pinoli – 50g zucchero semolato – zucchero a velo

Come preparare la torta della nonna fredda

Per preparare la torta della nonna gelato per prima cosa preparate la crema pasticcera che dovrà essere ben fredda e densa per poter essere utilizzata.

In un pentolino versate il latte e mettete anche il baccello di vaniglia che avrete privato dei semini interni, o 1 cucchiaino di vaniglia liquida.

Fate scaldare il latte a fiamma molto bassa. Versate lentamente il latte caldo nel composto di tuorli. Mescolate la crema pasticcera. Versate il tutto nuovamente nel pentolino. Rimettete la crema sul fuoco e mescolate la crema pasticcera continuamente fino a quando non sarà densa e corposa. Togliete la crema pasticcera dal fuoco e versatela subito in un contenitore per farla raffreddare.

Ora preparate la base di biscotti

Mettete i biscotti che avete scelto nel mixer e tritateli finemente fino a ridurli in polvere. In una ciotola versate i biscotti tritati ed aggiungete il burro fuso. Con una spatola in silicone o un cucchiaio mescolateli molto bene. Versate l‘impasto di biscotti e burro in una tortiera del diametro di 24cm e compattate con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere.

Preparate la crema-gelato al mascarpone

In una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero e mescolate con una frusta per renderlo cremoso.

Unite la crema pasticcera ormai fredda e mescolate molto bene.

Riprendete la base di biscotti e versatevi sopra la crema pasticcera al mascarpone.

Livellate e mettete la torta della nonna in freezer per almeno 2 ore.

Preparate la decorazione

In una padella mettete lo zucchero a calore molto basso e fatelo sciogliere.

Unite i pinoli e mescolate, decidete se li volete più tostati ma attenti a non farli bruciacchiare. Fateli caramellare.

Mettete i pinoli caramellati su un foglio di carta forno e lasciateli raffreddare.

Quando saranno freddi si staccheranno perfettamente, togliete la torta della nonna fredda dal freezer e mettete i pinoli sulla superficie del dolce.

Rimettete la torta della nonna gelato in freezer e lasciatela per un’altra ora.

Servitela fredda con una spolverata di zucchero a velo e sentirete tutto il gusto della tradizione unito alla golosità della crema-gelato.

You may also like

Lascia un commento

CHI SIAMO

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Forlì, n° 10/2018.

Direttore Responsabile Massimo Tommasini: direttore@viaggiatoridelgusto.it
Redazione: redazione@viaggiatoridelgusto.it – Tel: 335.7077010

Via Tevere n° 62 – 47121 Forlì (FC)
C.F.: TMM MSM 54A21 D704Z – P.IVA: 04294400405