Il Villaggio del Gusto di Vico Equense

di Francesca Sepe
0 commento

Ci apprestiamo a vivere la magia del Natale nella splendida cornice del centro storico della Città di Vico Equense, porta della Penisola Sorrentina e territorio ricco di arte, cultura, buon cibo e paesaggi mozzafiato.

La kermesse “IL VILLAGGIO DEL GUSTO”, a cura dell’Associazione Gens Seja APS, patrocinata dalla Città Metropolitana di Napoli e dalla Città di Vico Equense, giunge alla sua V edizione, e si appresta a diventare anche quest’anno un grande evento per il calendario turistico\culturale della nostra Regione.

La manifestazione si svolgerà nei giorni sabato 9, domenica 10 e 17 e lunedì 18 dicembre 2023 dalle ore 12.00 alle ore 22.00 NO STOP.

Quattro giornate ricche di gastronomia e spettacoli

Musicanti e cabarettistici, mercatini natalizi, mostre di artigianato e presepiali, l’immancabile casa di Babbo Natale con i suoi elfi, ma soprattutto tanto buon cibo a cura dell’associazione cuochi della Penisola Sorrentina\Monti Lattari\Territorio Stabiese, che proporrà i piatti tipici che la tradizione culinaria Napoletana tramanda e propone nei giorni del Natale: minestra maritata, insalata di rinforzo, risotti, fritture del golfo, baccalà e le immancabili zeppole con attenti accostamenti di vini del territorio campano.

Centrale l’attenzione alle famiglie, essendo garantiti spettacoli per grandi e piccini: laboratori creativi, circensi e grandi artisti!

Siti Museali e Mostre

La chiesa della Santissima Annunziata, visitabile nei giorni della manifestazione, è una chiesa monumentale di Vico Equense: è stata cattedrale della diocesi di Vico Equense fino al 1818; è uno dei pochissimi esempi di architettura gotica della costiera sorrentina; la facciata, rifatta alla fine del XVIII secolo, è invece in stile barocco.

Il campanile, risalente al XVI secolo e voluto da Paolo Regio, è a pianta quadrata, con arco sotto il quale passa la strada d’accesso alla chiesa ed è diviso in tre ordini, terminando con una terrazza merlata. La chiesa fu eretta agli inizi del XIV secolo, probabilmente tra il 1320 ed il 1330, su un costone roccioso, alto circa novanta metri, a picco sul mare, che affaccia sul borgo marinaro dominando l’intero Golfo di Napoli, annoverata da anni come Chiesa più bella d’Italia per la sua alta valenza artistica e la sua posizione geografica mozza fiato.

Il Presepe

Dall’8 dicembre al 7 gennaio l’antica Cattedrale ospiterà la Mostra Presepiale visitabile
gratuitamente a cura di numerosi maestri presepisti che con le loro opere tramandano
l’antichissima tradizione del presepe in stile ‘700 napoletano.

La cornice di questa magica manifestazione è il CENTRO STORICO DI VICO EQUENSE, per tutte le giornate dell’evento il quartiere si appresta ad essere un vero e proprio borgo incantato con la sua Antica Cattedrale dell’Annunziata, monumento simbolo della Città di Vico Equense.

You may also like

Lascia un commento

CHI SIAMO

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Forlì, n° 10/2018.

Direttore Responsabile Massimo Tommasini: direttore@viaggiatoridelgusto.it
Redazione: redazione@viaggiatoridelgusto.it – Tel: 335.7077010

Via Tevere n° 62 – 47121 Forlì (FC)
C.F.: TMM MSM 54A21 D704Z – P.IVA: 04294400405