Il primo PicNic Bar d’Italia apre in Valle Argentera a Sauze di Cesana

di Andrea Di Bella
0 commento
Picnic in Valle Argentina (Torino).
Inaugurazione il 30 luglio nello scenario di fiaba tra boschi, valli, cascate e sentieri. Un progetto di PicNic Piemonte e Gerla 1927.

Appassionati del picnic unitevi! È un’iniziativa dedicata a voi, una storia che appagherà il cuore, la mente e la voglia di cibo eccellente. Un’iniziativa da non perdere.

Picnic di Gerla 1927 a Sauze di Cesana.

Picnic di Gerla 1927 a Sauze di Cesana.

Parlo dello scenario incantato della Valle Argentera, in Val di Susa, in Piemonte, nel comune di Sauze di Cesana (Torino), tra boschi, valli, cascate e sentieri, apre il 30 luglio, per tutta l’estate, il primo PicNic Bar d’Italia!

Immaginate una vecchia struttura in pietra, ristrutturata grazie ai fondi dell’Unione Europea – il “Tomino” -, un grandissimo prato circondato da una natura incontaminata, plaid e cuscini già sistemati, qualche tavolo con le sue panche e voi al centro di questa scena teatrale che come fondale offre l’incantesimo del luogo, suggestivo, silenzioso, affascinante.

L’idea è di Pic Nic Piemonte in collaborazione con Gerla 1927 che hanno scelto questa location  per tutti coloro che vogliono partire per un’escursione fra i sentieri della valle ma anche per chi vuole concedersi qualche tempo di relax lontano dal caos della città e decide di fermarsi nel prato, godendo di un’atmosfera country-chic.

Il Tomino sarà anzitutto il punto di ritiro dell’immancabile cestino da picnic a Km0, preparato fresco tutte le mattine da Gerla 1927 nel suo locale di Sansicario, da consumare in loco o da portare nello zaino.

Gerla 1927 e Pic Nic Piemonte insieme

Gerla 1927 e Pic Nic Piemonte insieme

IL MENU

Il menù strizza l’occhio ai prodotti locali:

  • Semidolce con prosciutto cotto e burro d’alpeggio (la Valle Argentera è famosa per i suoi alpeggi che producono formaggi vaccini e di capra),
  • Vitello tonnato alla salsa monferrina e cappero,
  • Crostini di polenta con tomino boscaiolo,
  • Insalata di pasta con pomodorini, olive taggiasche e toma,
  • Un dolce preparato dalla Pastry Chef Evi Polliotto.

I più piccoli troveranno nella loro box un paninetto cotto e formaggio, uno alla frittatina, crostata, acqua e succo di frutta.

Il Picnic Bar offrirà anche bevande, panini e taglieri per gli escursionisti di passaggio, da accompagnare a bibite, una selezione di birre e vini.

INFO E COSTI

Picnic box a partire da € 20, bambini € 15.

Per l’acquisto delle box si consiglia la prenotazione a Pic Nic Piemonte – Cell. 349 3246420.

Per tutti gli amanti del picnic itinerante il servizio Picnic Box è disponibile, solo su prenotazione, anche da Gerla 1927 in Corso Vittorio Emanuele II 88 a Torino.

You may also like

Lascia un commento

CHI SIAMO

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Forlì, n° 10/2018.

Direttore Responsabile Massimo Tommasini: direttore@viaggiatoridelgusto.it
Redazione: redazione@viaggiatoridelgusto.it – Tel: 335.7077010

Via Tevere n° 62 – 47121 Forlì (FC)
C.F.: TMM MSM 54A21 D704Z – P.IVA: 04294400405