Giornata in vigna a Tenuta Casali per brindare al Famoso di Mercato Saraceno

di Massimo Tommasini
0 commento
Merenda in vigna Tenuta Casali

vigneto-Tenuta-Casali-Filari aperti a Tenuta Casali di Mercato Saraceno, sabato 6 maggio, in occasione della prima edizione di “Giornata in vigna”. Dalle ore 10.30 fino alle 18 la cantina romagnola proporrà una piacevole esperienza en plein air ai wine lover e a chiunque vorrà scoprire qualcosa in più sulle eccellenze enologiche delle colline mercatesi godendosi la bellezza della natura.

tenuta-casali-wine-go-Chi arriverà alla sede dell’azienda a Mercato Saraceno, sulle colline sopra Cesena, in via della Liberazione 32, potrà scegliere tra tre diversi percorsi di degustazione a seconda che sia un principiante, un appassionato o un assaggiatore professionista.

I diversi vini tipici della Valle del Savio potranno essere abbinati alle golosità di Griglio Vagando, artisti della grigliata che allestiranno una propria postazione nel cortile della cantina.

Chi vorrà approfittare per trascorrere qualche ora nel silenzio della campagna potrà fermarsi per un pic-nic, una merenda o un aperitivo in vigna, stendendo plaid o coperte all’ombra dei filari.

Una bottiglia di Famoso di Mercato Saraceno in vignaTra calici di Albana, Trebbiano e Sangiovese un’attenzione speciale sarà rivolta al Famoso di Mercato Saraceno, il vino bianco aromatico autoctono della Valle del Savio che da quest’anno riporta in etichetta la specifica menzione del comune mercatese dopo la sua entrata ufficiale nella DOC Romagna. I vignaioli di Tenuta Casali racconteranno l’appassionante storia di questo vitigno, il legame speciale esistente con Mercato Saraceno e la sua originalità riconosciuta dal Polo di Tebano attraverso analisi del DNA.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0547690334 o info@tenutacasali.it

You may also like

Lascia un commento

CHI SIAMO

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Forlì, n° 10/2018.

Direttore Responsabile Massimo Tommasini: direttore@viaggiatoridelgusto.it
Redazione: redazione@viaggiatoridelgusto.it – Tel: 335.7077010

Via Tevere n° 62 – 47121 Forlì (FC)
C.F.: TMM MSM 54A21 D704Z – P.IVA: 04294400405