Sincette, azienda agricola biodinamica di proprietà della famiglia Brunori, arricchisce la sua produzione con Foglio 9 Riviera del Garda Classico Groppello 2021, un rosso che affina ben dodici mesi in anfora.
La realtà vitivinicola, con sede a Polpenazze del Garda (Brescia) sulla sponda bresciana del Lago di Garda, intensifica così il progetto di valorizzazione della varietà autoctona rossa della Valtènesi con una propria selezione massale.
Foglio 9 prodotto in 2.300 bottiglie e 50 Magnum, è frutto di una selezione dei migliori grappoli di groppello gentile e mocasina dalle vigne più vecchie dell’azienda, allevate a guyot su un suolo di origine morenica dalla composizione prevalentemente sabbioso-calcarea.
La bassa resa di 50 q.li/ha denota uno stile produttivo votato all’eccellenza e, tramite l’adozione dei principi biodinamici, al rispetto della natura. I grappoli, attentamente selezionati e rigorosamente raccolti a mano, vengono diraspati, pigiati e delicatamente trasferiti in anfore nelle quali avviene la fermentazione alcolica innescata da lieviti indigeni, seguita da una macerazione di cinque mesi sulle bucce. Questo processo di vinificazione riesce a estrarre maggiori profumi e complessità da una varietà molto delicata qual è il groppello.
“Credo fermamente nel potenziale del nostro autoctono – ha dichiarato il direttore di Sincette Andrea Salvetti –. Con Foglio 9 ho voluto realizzare il sogno di esplorare nuove potenzialità espressive del vino per poterne dimostrare la complessità e l’eleganza”.
Dal colore rubino, Foglio 9 presenta al naso note di frutta rossa, con sentori floreali e speziati di garofano e ginepro. In bocca regala un sorso fresco, rotondo e leggermente tannico, con una buona acidità bilanciata da una nota sapida. Il finale è lungo e persistente. Si sposa con carni rosse e alla brace nonché con piatti a base di selvaggina.