Eccellenze piemontesi a Verona: Cascina Faletta e Casa Michelis

di Fosca Maurizzi
0 commento
Eccellenze piemontesi a Verona-CascinaFaletta

Eccellenze piemontesi a Verona: Cascina Faletta e Casa Michelis 

di Leonardo Felician

Le immagini piene di sole dei grandi padiglioni regionali del Vinitaly di Verona appena concluso sono di buon auspicio per la ripresa dell’economia italiana dopo la pandemia.

Un po’ sul retro e defilato dall’ingresso, il padiglione del Piemonte ha ospitato numerose cantine storiche accanto a nomi di più recente tradizione.

Eccellenze piemontesi a Verona-CascinaFaletta1

Adatta anche a matrimoni e meeting, Cascina Faletta è una suggestiva dimora con camere e servizio di B&B in mezzo alle colline di Casale Monferrato: Lorenzo Rosso, giovane wine maker e sommelier, spiega che i vitigni autoctoni e internazionali coltivati nei filari che contornano la costruzione danno origine a vini bianchi e rossi, nonché uno spumante ottenuto con metodo classico.

Ogni etichetta ha la sua storia: il Pinot nero chiamato 3 Fucili, il Rosso di Rosso, e poi Primo Bianco, Braja, Marchesa Virginia, Myricae e Baudolino, il vitigno più rappresentativo del Monferrato, un grignolino del Monferrato casalese DOC in una delle sue migliori varietà, coltivato in un terreno esposto a sud ovest e vinificato con fermentazione a temperatura controllata con dieci giorni di macerazione sulle bucce, affinato poi nove mesi in vasche d’acciaio.

Ne risulta un vino di color rosso rubino chiaro, soave e stuzzicante con note floreali accompagnate da note fruttate di melograno e lampone. C’è anche una leggera nota speziata legata al terroir da cui proviene con un gusto delicato, fresco e morbido.

Eccellenze piemontesi a Verona-CasaMichelis2

Ma anche la pasta è un’eccellenza italiana che trova tradizioni antiche in tutte le regioni. Ancora in Piemonte, nel retro di un’osteria di Mondovì, un piccolo laboratorio di pasta fresca e artigianale nato nel 1919 si è trasformato più volte durante il secolo di vita mantenendo però pur nelle dimensioni odierne la vocazione per l’artigianalità della produzione.

Eccellenze piemontesi a Verona-CasaMichelis1

Eccellenze piemontesi a Verona-CasaMichelis1

Una grande attenzione all’ambiente, con uno stabilimento che usa energia pulita al 100% dal 2019 e una lunga serie di certificazioni preludono alla scelta di usare nell’impasto di tutta la linea di prodotti bio, pasta fresca e pasta secca, l’enkir, il più antico cereale del mondo.

E’ un prodotto dalle caratteristiche uniche coltivato sopra i 500 metri sul mare nell’Alta Langa: con poco glutine è facile da digerire e non conosce alcun tipo di trattamento chimico.

Ma le specialità artigianali di Casa Michelis, con un sito internet ben strutturato per la vendita per corrispondenza, non finiscono qui: pasta fresca ripiena, pasta congelata, pasta di semola secca all’uovo e non, grissini tipici piemontesi e le Melighe di Mondovì, un presidio slow food di biscotti a base di mais, e ancora dolcetti alla nocciola, crostate, torte di castagne e torte fresche, sempre con un grande rispetto per la tradizione e una scelta che affonda le sue radici nei prodotti più tipici della regione, come nocciole, castagne, gianduia e amaretti.

Società Agricola la Faletta srl www.faletta.it

Michelis Egidio srl www.michelis.it

You may also like

Lascia un commento

CHI SIAMO

Il bello e il buono dell’Italia tra i sentieri del sapere e dei sapori, la cultura dei territori, la loro identità. Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che non trovi ovunque. Dove andare a mangiare, come arrivarci, cosa assaporare con la certezza di indovinare e dire di aver trovato i vini migliori, i prodotti di maggiore qualità e rappresentativi di un territorio. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture, per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi, il paesaggio, i segni territoriali, degustare i frutti del lavoro delle mani sapienti di uomini e donne che fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. Un viaggio tra le architetture rurali, le cascine, le masserie, i sentieri, i borghi, dove riscoprire antichi segni territoriali. In poche parole, un punto di riferimento per chi ama muoversi imparando a conoscere le bellezze della natura e i prodotti più preziosi che ci offre la terra e il mare. Questo vuole essere VIAGGIATORI DEL GUSTO, il web magazine dedicato al turismo enogastronomico e non solo.

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Forlì, n° 10/2018.

Direttore Responsabile Massimo Tommasini: direttore@viaggiatoridelgusto.it
Redazione: redazione@viaggiatoridelgusto.it – Tel: 335.7077010

Via Tevere n° 62 – 47121 Forlì (FC)
C.F.: TMM MSM 54A21 D704Z – P.IVA: 04294400405