
Alessandra Pellegrini, BigBag Milano
Dopo aver raccontato l’Italia con le sue collezioni ispirate a borghi e tradizioni, BigBag Milano presenta ora le Wine BigBag: tracolle etiche e versatili ispirate alla vendemmia e alla convivialità raccontata da La Traviata che appassioneranno non solo i winelovers.
Fondata dal Alessandra Pellegrini, BigBag Milano è un progetto di imprenditoria circolare che coniuga cultura, slow fashion, sostenibilità e inclusione sociale con l’obiettivo di dimostrare che fare impresa significa anche creare valore per la collettività. Le sue Wine BigBag conservano i tratti distintivi del brand – l’anima blu in plastica riciclata, l’utilizzo di tessuti pregiati d’eccedenza provenienti dal mondo dell’arredamento e della moda di lusso, la produzione affidata alle cooperative sociali – e introducono un design innovativo.
Una piccola tracolla pensata per trasformare una semplice “bag porta-bottiglia” in un accessorio che racconta l’arte tutta italiana della convivialità coniugando eleganza e praticità. Ogni Wine BigBag può infatti contenere una bottiglia di vino ma anche la custodia refrigerante per portarlo già freddo alle cene dagli amici o trasformarsi in una city bag per borraccia, telefono, chiavi e portafoglio.
Questa collezione è stata creata ispirandosi ai personaggi de La Traviata, ogni borsa prende il nome di uno dei protagonisti della celebre opera di Verdi: Flora, Alfredo, Germont, Annina e Violetta.
A dare forma a questa bag è proprio il momento del brindisi, simbolo universale di festa, incontro e gioia condivisa da cui BigBag ha preso ispirazione per creare i cinque modelli presentati alla Scuola Holden, in occasione della rivisitazione dello spettacolo ideato e diretto da Alessandro Baricco, “Una Traviata da Cortile”.
Anche per questa collezione, BigBag Milano torna a collaborare con partner che hanno sposato i valori e il modello circolare su cui si fonda l’azienda: Rubelli, storica realtà che dal 1889 realizza tessuti pregiati per arredamento; Ethicarei, la prima filiera etica del Made in Italy garantita dal WFTO e FlexTex, azienda artigianale italiana con oltre 70 anni di esperienza nel settore dei nastri tessuti per calzatura e moda.