Torna a Cremona, dall’8 al 16 Novembre, la tradizionale Festa del Torrone, giunta alla 27ª edizione, un appuntamento di richiamo nazionale che celebra l’eccellenza enogastronomica e le radici culturali di un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni.
La manifestazione porterà tra le vie del centro storico della città tante novità; tra queste spicca una pianola a grandezza naturale fatta di torrone, con i tasti di cioccolato e torrone, che verrà collocata in centro città.
Non sarà solo una golosa scultura, ma un vero e proprio strumento musicale. L’unione tra sonorità e aromi, texture e croccantezza, racconterà la vera essenza del torrone attraverso un’esperienza multisensoriale davvero originale.

Non mancheranno anche gli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di torrone. O il Torrone d’Oro che sarà consegnato al Campione del mondo di calcio ’82 Antonio Cabrini. Nonché la Rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Ed anche uno speciale treno a vapore che partirà dalla stazione di Lambrate a Milano domenica 10 novembre. Potrà trasportare fino a 400 passeggeri che viaggeranno su carrozze d’epoca.
Dolce e salato
Per celebrare il connubio tra dolce e salato, “per soddisfare il palato”, come recita un vecchio adagio, un “trompe l’oeil” racconterà la storia del territorio cremonese. E lo farà attraverso due simboli della tradizione gastronomica del territorio. Il torrone appunto, protagonista della kermesse, e il Provolone Valpadana; due tra i prodotti caseari più celebri legati a questa regione, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.
I visitatori potranno ammirare un Provolone Valpadana dop gigante, nella sua forma più iconica ‘a mandarone’. Realizzato interamente in torrone, stimolerà la curiosità dei visitatori.
Oltre a passeggiare per le suggestive vie del centro storico di Cremona, si potrà partecipare a workshop, degustare le creazioni di produttori provenienti da tutta Italia. Ma anche prendere parte a visite guidate e incontri culturali, oltre ad assistere agli spettacoli organizzati per la Festa del torrone.