Il gruppo Sonesta
The Royal Sonesta è il marchio upper-upscale del gruppo Sonesta International Hotels Corporation: proprietà caratterizzate da design attento al contesto locale, spazi eleganti e servizi pensati per clientela business e leisure che cerca un’esperienza di quartiere, però posizionata su standard elevati. The Royal Sonesta punta su identità locale, ospitalità curata e offerte Food&Beverage firmate; nella comunicazione del brand emergono inoltre mascotte e figure di animali emblematiche legate alle singole sedi, quasi ambasciatori locali come la gatta Viscountess of Dupont Circle, elementi che rafforzano il legame con la comunità urbana.
Il gruppo americano Sonesta opera nel continente, nei Caraibi ed in alcune destinazioni internazionali con più di una dozzina di marchi, riuniti da un’unica carta fedeltà per i clienti abituali, tipicamente di fascia business. The Royal Sonesta, comunque, è indubbiamente il marchio che si trova al top per le sue caratteristiche distintive: attenzione al design, servizi per eventi e clientela istituzionale, ristorazione curata e posizionamento upscale.
Nel quartiere di Dupont Circle
A Washington, il gruppo Sonesta è presente con due hotel che portano il marchio più pestigioso: The Royal Sonesta Washington DC Dupont Circle e The Royal Sonesta Washington, DC Capitol Hill; la presenza di queste strutture in due diversi quartieri della città sottolinea l’investimento del gruppo nel mercato di Washington, caratterizzato da una clientela internazionale, esigente e di fascia medio-alta.
The Royal Sonesta Dupont Circle si trova in pieno Dupont Circle, quartiere storico, cosmopolita, diplomatico e residenziale: a poca distanza da Embassy Row, la via delle ambasciate, da un museo importante come la Phillips Collection e nelle immediate vicinanze della George Washington University. I collegamenti con il centro politico e culturale, nonché con i principali monumenti della capitale sono assicurati da una linea di metropolitana e da numerose linee di autobus veloci.
L’atmosfera è quella di un quartiere elegante e vivace, dove boutique, gallerie e locali si alternano a residenze d’epoca e uffici diplomatici; l’hotel funziona dunque come comoda base per visite istituzionali, per il turismo culturale e per lo shopping

La struttura
L’edificio si presenta con facciata moderna e ingresso coperto da una pensilina sul marciapiede; la hall, leggermente ribassata rispetto al piano stradale, è progettata per accogliere clientela business e gruppi, con spazi per eventi facilmente raggiungibili dai livelli inferiori. La reception è sempre presidiata da personale gentile e premuroso.
La struttura ha una dimensione che non si apprezza pienamente dall’esterno; è attrezzata anche per il segmento MICE perché offre oltre un migliaio di metri quadrati di spazi per meeting ed eventi configurabili, più sale riunioni e sale per banchetti, una piscina esterna stagionale e centro fitness operativo 24 ore. L’impostazione architettonica mescola un linguaggio contemporaneo a dettagli formali coerenti con il contesto storico costruttivo di Dupont Circle.
Camere e arredi

Le 330 camere sono ampie, con design moderno e materiali curati: letto con biancheria firmata Sonesta, scrivanie spaziose, poltrona con pouf, bagni in marmo, minibar, macchinetta per il caffè, TV a schermo piatto e connessione wi-fi veloce inclusa. Le categorie spaziano dalle camere standard a suite molto generose: la gamma comprende unità di molti metri quadrati per chi cerca soluzioni più spaziose, pensate per ospiti che necessitano sia di comodità per lunghi soggiorni, sia di postazioni di lavoro affidabili. L’hotel è pet-friendly e propone servizi dedicati alla clientela con animali.
Ristorazione
La proposta ristorativa principale si chiama Certo!, un ristorante che dichiara già nel nome l’ispirazione alla cucina costiera italiana, con numerose paste fatte in casa, secondo i più diversi formati, ma anche con una varietà di pizze e una ricca carta di cocktail e vini; nel menù si trovano numerosi piatti della cucina italiana, dagli antipasti ai dessert, resi però secondo il gusto americano e facendo uso di produttori locali.
Situato a piano terra sulla destra dell’ingresso e aperto anche agli ospiti esterni con ingresso in fronte strada, è operativo già al mattino presto per le prime colazioni servite al tavolo, sia per pranzi e cene à la carte, con possibilità di servizio in camera che copre fasce orarie definite, L’hotel mette anche a disposizione pacchetti per gruppi e per meeting con catering interno.
Info:
The Royal Sonesta Washington DC Dupont Circle
2121 P Street NW, Washington(USA)
Tel.: 001 202 448-1800
Email: reservations@sonesta.com
www.sonesta.com/royal-sonesta/dc/washington/royal-sonesta-washington-dc-dupont-circle