Venerdì 13 settembre torna a Livigno, in Alta Valtellina, una delle manifestazioni più belle e gustose dell’intero arco alpino, il Sentiero Gourmet.
Si tratta di un percorso disegnato su cinque chilometri nell’area della valle del Vago, lungo il percorso sono posizionate sei stazioni per poter assaggiare deliziosi finger food gourmet.
Il percorso gastronomico parte con gli antipasti, per poi passare ai primi, i piatti di mezzo, i secondi, i dolci e ed una scelta di caffè, il tutto accompagnato da una pregiata selezione di vini ed immersi in una location naturale unica e allestita nei minimi dettagli.
Un viaggio di sapori e tradizioni
Quest’anno, il Sentiero Gourmet si trasforma in un’esperienza emozionante, un viaggio attraverso sapori e tradizioni. Il primo tema, “le Donne”, celebra la forza e la creatività femminile. Ogni postazione sarà guidata da una chef donna, pronta a deliziarti con le sue creazioni uniche. Gli allestimenti, curati da sei donne talentuose, trasporteranno i visitatori in un mondo di eleganza e raffinatezza.
Lungo il percorso, il Gruppo Folk di Livigno, darà vita a rappresentazioni che rendono omaggio ai mestieri e ai lavori femminili di un tempo, regalando momenti di autentica nostalgia e bellezza.
Il secondo tema, “Rivisitazione dei Piatti Tipici Italiani”, ti permetterà di assaporare reinterpretazioni moderne dei piatti tradizionali italiani, lasciandoti avvolgere dai profumi e dai sapori di una cucina ricca di storia e passione. Il costo di partecipazione è di 135,00 euro.
L’Associazione Cuochi e Pasticcieri di Livigno
Un’associazione molto attiva sul territorio che organizza ogni anno due eventi di notevole prestigio: il sentiero gourmet e la colazione in quota Sunrise Mattias nei quali portano in scena il lato gourmet della cucina territoriale.
Oltre agli eventi è merito dell’ associazione anche il libro Leina da Saor, un progetto che ha coinvolto la comunità, nella raccolta delle antiche ricette tradizionali, ingredienti e rivisitazioni dei piatti di un tempo in chiave gourmet, ed anche Fautori del progetto TAST Livigno native food, un angolo pensato per tutti gli alberghi e appartamenti in cui gli ospiti possono assaggiare i prodotti della tradizione made in Livigno.