C’è chi dice che l’amore è solo un genere letterario. Chi invece, lo celebra tra risate, firmacopie, glitter e romanzi capaci di far battere il cuore. È successo al Romance Book Party, l’evento che ha acceso l’entusiasmo di lettrici, lettori, blogger, influencer, autori e autrici e appassionati del romance contemporaneo, portando in scena il lato più vibrante e partecipato dell’editoria romantica italiana.
Il merito? Va in primis a due donne che dell’amore per le storie hanno fatto una missione: Valentina Trombetta e Sara Menichetti, ideatrici e organizzatrici instancabili del format, capaci di costruire un evento su misura per una community affezionata e crescente.
Con passione, visione e una cura del dettaglio rara, hanno saputo trasformare il Romance Book Party in qualcosa di più: un vero e proprio abbraccio collettivo, in cui ogni partecipante si è sentito protagonista.
Le penne più amate del panorama romance
Una festa letteraria – ma anche emotiva – che ha trasformato la giornata del primo giugno presso la Stazione Marittima di Napoli in un’occasione di incontro reale, in un mondo dove il sentimento viene troppo spesso confinato al virtuale.
A fare da protagoniste, alcune tra le penne più amate del panorama romance nazionale e internazionale: Julia Quinn, artefice della rivoluzionaria saga Bridgerton. E poi Kelly Oram, Casey McQuiston, Erin Doom, Rokia, Ribes Halley, Rossana Soldano, Anna Zarlenga – spumeggiante madrina dell’evento-, autrici capaci di raccontare l’amore in tutte le sue sfumature, tra umorismo, nemici-amanti, passioni brucianti o segreti appena sussurrati.
Non solo presentazioni e workshop, ma anche momenti di gioco, panel ricchi di spunti, bookish gadget irresistibili e photo corner a tema, dove l’immaginario romantico ha preso forma tra bouquet e servizi da tè. Un party, sì, ma anche una celebrazione del potere delle parole – quelle che curano, che fanno sognare, che permettono di riconoscersi in una storia. Che ci sia o meno il lieto fine.
Prossimo capitolo, FantaSia Book Party
E ora, come in ogni degna saga, l’attesa è tutta per il prossimo capitolo: il FantaSia Book Party, altra creatura firmata Sev Management, che promette di trasportare in un universo dove il confine tra il reale e l’immaginario si dissolve tra draghi, regni fantastici, poteri nascosti e profezie.
Se il Romance Book Party ha acceso i cuori dei lettori, infatti, il Fantasia Book Party promette di stregarli. Stesso spirito, stessa energia comunitaria, ma questa volta con un tocco epico, tra mantelli e incantesimi, per rendere omaggio a un altro grande genere dell’editoria: il Fantasy.
Per chi crede ancora nella magia delle storie, in tutte le loro forme, il consiglio è uno solo: non mancare. Che siate team baci rubati o cappa e spada, il 15 e 16 novembre 2025 la Mostra d’Oltremare di Napoli si trasformerà nella perfetta location per ogni persona innamorata dei libri.