Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana prosegue le celebrazioni per il suo 50° anniversario con una serie di appuntamenti nelle Marche, organizzati nell’ambito delle attività promosse da AECIS, associazione senza fini di lucro impegnata nella divulgazione e sensibilizzazione sui prodotti caseari DOP, in particolare Provolone Valpadana DOP, Casciotta d’Urbino e Piave DOP.
Protagonisti degli eventi saranno i Consorzi di tutela che, sotto guida della dott.ssa Roberta Terrigno, collaboratrice della rivista “Ruminantia”, presenteranno le iniziative finalizzate a valorizzare i prodotti, prevedendo momenti di confronto dedicati alla sostenibilità delle filiere DOP ed alle tecniche di produzione.
Seguirà una sessione di assaggio guidato, a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), nonché le interpretazioni gastronomiche dei tre formaggi, a cura di un noto chef del territorio.

Giovanni Guarneri, presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP
“Il nostro cinquantesimo anniversario, ha dichiarato: Giovanni Guarneri, presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana DOP, è un’occasione per riflettere sul valore del tempo, della tradizione e del lavoro collettivo che rendono uniche le nostre DOP. Portare queste iniziative nelle Marche significa condividere con un territorio attento e ricettivo la cultura dei prodotti DOP italiani e la passione per la qualità. È anche un modo per ringraziare chi, ogni giorno, sceglie di credere nella nostra filiera e nella forza del Made in Italy autentico.”
Le iniziative toccheranno Ancona,JesieAcqualagna, coinvolgendo appassionati, operatori del settore e curiosi in un percorso tra tradizione, gusto e creatività in cucina.
Il calendario degli appuntamenti
Ancona – 5 novembre, ore 15.30
Confcommercio Marche Centrali
Via Dottor Sandro Totti, 12 – 60131 Ancona (AN)
Jesi – 21 novembre, ore 19.00
Circolo Cittadino di Jesi
Via XX Settembre, 2 – 60035 Jesi (AN)
Acqualagna – 22 novembre 2025, ore 11.00
Nell’ambito della Fiera del Tartufo – 61041 Acqualagna (PU)
Le iniziative sono gratuite e rivolte sia agli operatori del settore alimentare che a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del mondo delle indicazioni geografiche, ed offriranno un viaggio tra cultura gastronomica, sostenibilità e valorizzazione delle eccellenze DOP, confermando il ruolo delle tre eccellenze casearie come ambasciatrici del Made in Italy nel mondo.