PIEMONTEUROPA – 10 ANNI INSIEME PER LA CRESCITA è il titolo dell’evento annuale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) organizzato per celebrare, con stakeholder e imprese beneficiarie, la conclusione della programmazione del POR, Programma Operativo Regionale, FESR Piemonte 2014-2020 e per presentare un bilancio finale, con i principali risultati ed impatti del contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale alla crescita del Piemonte.
L’evento, organizzato alle OGR di Torino, oltre a fornire una sintesi dei principali risultati raggiunti, è stato l’occasione per sentire dalla viva voce dei protagonisti la narrazione di tutto quello che c’è dietro i numeri: storie, persone, passione, determinazione, visione, collaborazione e volontà di rendere il Piemonte un territorio più innovativo, più sostenibile e più inclusivo.

Bilancio POR FESR Piemonte 2014-2020 alle OGR di Torino. Credits Andrea Di Bella
ll POR FESR 2014-2020 è stato uno dei principali motori dello sviluppo economico del Piemonte, accompagnando le imprese lungo un percorso di crescita, innovazione e apertura ai mercati internazionali. Le risorse europee sono state utilizzate con una visione strategica e orientata ai risultati.
Questo programma ha rappresentato un progetto organico, costruito su basi solide, pensato per guidare la trasformazione del Piemonte verso un modello di regione moderna, competitiva, sostenibile e pronta alle sfide future. Con l’esperienza acquisita, la volontà di continuare a investire nella crescita dei territori, nell’innovazione e nella qualità della vita dei cittadini, la Regione sta affrontando la nuova programmazione 2021-2027, di cui siamo a metà percorso.
Con oltre un miliardo di euro di investimenti attivati, il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014–2020 ha rappresentato uno dei principali strumenti di programmazione per lo sviluppo economico e territoriale del Piemonte. Le risorse sono state impiegate per rafforzare la competitività delle imprese, incentivare la ricerca e l’innovazione, accompagnare la transizione digitale e promuovere un modello di crescita sostenibile. Il volume complessivo dei fondi gestiti è stato pari a 965 milioni di euro, ripartiti tra contributi europei, statali e regionali. A fronte di questi finanziamenti, gli investimenti approvati hanno superato 1,086 miliardi di euro.
Il programma si è articolato su sei assi strategici, in coerenza con gli obiettivi della strategia Europa 2020: Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (1), Agenda digitale (2), Competitività dei sistemi produttivi (3), Energia sostenibile e qualità della vita (4), Tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali (5), Sviluppo urbano sostenibile (6). Per ottenere il finanziamento dei loro progetti, imprese ed enti pubblici hanno dovuto partecipare a bandi dedicati.
In occasione dell’evento di chiusura, sono intervenuti alcuni rappresentanti delle aziende che hanno beneficiato delle opportunità messe in campo dalla Regione Piemonte, i quali hanno espresso un caloroso ringraziamento per l’accrescimento di competenze, la possibilità di innovazione, e l’inserimento nelle relative strutture di nuove figure professionali. Quindi, grande entusiasmo e aspettative per la nuova programmazione 2021–2027, già avviata, che continuerà a sostenere crescita, innovazione e sostenibilità in tutta la Regione.