Fior di Pasta è un laboratorio artigianale di eccellenza nel cuore della provincia di Palermo. Precisamente si trova a Borgetto una località situata ai piedi del Monte Crocefia a circa 280 m sul livello del mare, che occupa una zona privilegiata e centrale nel Golfo di Castellammare confinando con i comuni di Partinico, Montelepre, Giardinello e Monreale. Fondatrice ed anima del pastificio è Dorotea Leone chef pastaia autodidatta di origini partinicesi. La sua passione per la tradizione gastronomica italiana, unita a una creatività inesauribile, l’ha portata a trasformare la semola di grano duro in autentici capolavori culinari made in Sicily, celebrati a livello locale ed anche nazionale.
Il forte legame con la sua terra natale è evidente in ogni aspetto del suo lavoro. Ogni ingrediente utilizzato proviene da fornitori locali accuratamente selezionati, per garantire qualità, freschezza e sostenibilità.
Infatti nel suo laboratorio produce solo pasta con grani 100% siciliani, senza uova. Dalla semola di grano duro alla farina perciasacchi, tumminia (antica varietà di grano duro siciliano, noto per la sua alta digeribilità e il basso indice glicemico) e ceci. La creatività ispira la produzione che si manifesta anche in una ottima linea di pasta aromatizzata.
L’offerta di Fior di Pasta è ampia e diversificata, producendo le più variegate forme di pasta note, fino a creazioni esclusive. Tra queste spiccano gli scialatielli alla curcuma e finocchietto, ed una linea di pasta aromatizzata. Quest’ultima è un’esplosione di aromi e sapori: barbabietole, spinaci, carbone vegetale, rosmarino, curcuma, finocchietto, nero di seppia e tanto altro. L’unico limite è il gusto e la fantasia.
Sinergie e collaborazioni
L’azienda crede fortemente nel valore delle collaborazioni locali, per creare sinergie ed abbinamenti unici e percorsi di gusto completi con al centro la pasta, attrice protagonista, accompagnata da prodotti di altissima qualità, come vini, oli extravergine d’oliva e conserve tipiche.
Quella del Pastificio Fior di Pasta di Dorotea Leone è una clientela molto vasta, che include anche il settore business. Ristoratori attenti alla qualità, negozi e botteghe alimentari che puntano a offrire prodotti di eccellenza legati al territorio.
I prodotti di questo laboratorio artigianale di alta qualità sono presenti in molti negozi e botteghe alimentari di buona parte d’Italia. In alternativa si possono acquistare tramite lo shop online ed in pochi giorni la selezione di pasta acquistata, veramente ottima, arriverà direttamente a casa propria per essere degustata in tanti modi diversi.
Videointervista a Dorotea Leone, chef pastaia, fondatrice ed anima del Pastificio Fior di Pasta
Ulteriori info
via Partinico 18 A – Borgetto (PA) – Tel. 091-8884635