Da 30 anni, Marlene® è sinonimo non solo di mela ma anche di celebrazione dei capolavori della natura. Ecco perché per festeggiare il suo 30° anniversario, la Figlia delle Alpi offre un’opportunità unica a tutti i creativi: un grande concorso dedicato all’arte, alla musica, alla letteratura e alla cucina.

Fino al 15 novembre il concorso che celebra l’opera d’arte della natura mette in palio per ogni categoria un viaggio di 7 giorni in Alto Adige – Südtirol in un maso del Gallo Rosso, per scoprire l’autentico territorio altoatesino insieme alle famiglie di melicoltori che lo animano ogni giorno.
Per chi partecipa nella categoria Cucina, inoltre, Marlene® dà l’opportunità di vivere un’esperienza unica e irripetibile: uno stage di una settimana con Norbert Niederkofler nella cucina dell’Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico, per apprendere tutti i segreti dello chef Tre Stelle Michelin e Stella Verde per la sostenibilità.

Tra tutti i partecipanti al concorso, infine, una giuria speciale decreterà l’opera che meglio incarna e racconta i valori di Marlene®, assegnando il Premio Finale: 30 giorni di vacanza in Alto Adige – Südtirol.
Marlene®, ispirazioni dal mondo della mela
Per aggiudicarsi questo speciale viaggio nel mondo Marlene®, i partecipanti dovranno elaborare e caricare sul sito 30.marlene.it una ricetta che racconti il più possibile l’origine, la varietà, le stagioni, il gusto e le emozioni evocate dalla Figlia delle Alpi.

Le ispirazioni non mancano, a partire dal sito www.marlene.it dove Niederkofler stesso racconta il suo diario di viaggio culinario in compagnia degli esperti del gusto, per esplorare gli abbinamenti tra le varietà Marlene® e salumi, formaggi, vini e dolci del territorio. Da questa esperienza nascono idee sorprendenti, come l’abbinamento tra Granny Smith e il basilico cannella o quello tra Golden Delicious e il formaggio erborinato.
Lo chef stellato ha inoltre creato e raccolto ricette originali a base di mela che esplorano il lato gourmet di questo eccezionale frutto, da cui è possibile prendere spunto.
Ma come si distinguono le diverse varietà di mela? Che caratteristiche organolettiche e gustative ha ognuna di esse? Per rispondere c’è la Ruota degli Aromi, una guida visuale a gusti, aromi e strutture delle diverse varietà Marlene®. I loro profili sono stati tracciati dai sommelier della mela, esperti degustatori che hanno esplorato le diverse mele e il loro possibili abbinamenti.
Grazie a tutti questi spunti, il concorso offrirà a tutti i creativi un’occasione unica per entrare a far parte della storia di Marlene®, che da 30 anni racconta la mela e il suo mondo dove natura, passione e persone creano vere e proprie opere d’arte.