Abbracciato dalla macchia mediterranea della Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa e affacciato sul mare, l’ADLER Spa Resort SICILIA, nell’agrigentino, è un eco-resort, aperto tutto l’anno, che mette al centro un legame intimo e rispettoso con la natura e il territorio.
Poco distante dalla splendida Agrigento, Capitale della Cultura 2025, offre ai propri ospiti coinvolgenti esperienze legate alla tradizione locale, per scoprire in prima persona le infinite meraviglie di una terra che combina in modo unico una storia millenaria, paesaggi selvaggi e un’identità profondamente autentica.
Tutto, da vivere in totale tranquillità nelle giornate miti e luminose del soleggiato autunno siciliano che conserva il suo piacevole tepore fino a dicembre.
Affacciato sul mare, nel comune di Siculiana, in provincia di Agrigento, in prossimità della Riserva Naturale Orientata Torre Salsa, l’ADLER Spa Resort SICILIA ha un accesso alla spiaggia pc distante ed è armoniosamente integrato nel paesaggio; 90 le camere, tutte con terrazzo privato costruite e arredate con materiali naturali.
C’è anche un ampio Centro Wellness & Spa tra piscine, saune e aree relax, con una vasta scelta di programmi di talassoterapia e applicazioni vulcaniche.
La cucina, di ispirazione mediterranea, valorizza gli ingredienti locali, reinterpretati in chiave moderna, leggera e gourmet. Completa l’offerta un variegato programma di proposte outdoor e indoor.
La visita guidata a Sciacca
Tra le opportunità già disponibili si aggiunge ora una nuova escursione a Sciacca, l’incantevole cittadina affacciata sul mediterraneo; si parte dal centro storico, dove l’arte barocca si mostra attraverso chiese e palazzi, come Porta Palermo o la Chiesa di San Domenico. Tra le pittoresche viuzze si incontreranno, diverse botteghe artigiane dove si potranno osservare all’opera maestri ceramisti che mantengono viva la tradizione delle ceramiche saccensi, celebri per i loro colori vivaci e disegni tipici raffiguranti scene di natura e vita quotidiana. Si prosegue verso il vivace mercato del pesce, dove ogni mattina i pescatori locali espongono il pescato del giorno; infine, una tappa imperdibile dalle atmosfere oniriche: il Castello Incantato di Filippo Bentivegna, un parco di sculture in pietra ritraenti figure religiose, animali ed elementi della cultura siciliana.
Il borgo di Burgio
Al piccolo borgo di Burgio è poi dedicata una passeggiata tra le sue vie, contemplando il panorama sui Monti Sicani, e scoprendone le radici arabe e normanne. La Cappella dei Cappuccini ammalierà con la sua affascinante cripta, dove sono state rinvenute numerose mummie, testimonianza delle complesse pratiche di mummificazione adottate dai cappuccini. È d’obbligo far tappa alla scoperta della tradizione artigianale del borgo: al Museo della Ceramica per conoscere l’antica arte locale attraverso un’esposizione di manufatti in argilla unici; mentre durante la visita a una delle fonderie di campane più antiche d’Italia, attiva fin dal 1500 e tuttora operativa, sarà possibile osservare il processo di realizzazione di una campana in bronzo. La mattinata si concluderà con una ricca degustazione di prodotti locali su una terrazza affacciata sugli splendidi Monti Sicani.
La raccolta manuale delle olive
Tra le più recenti aggiunte al programma del resort, un’attività che coinvolge ospiti nella raccolta manuale delle olive nel rigoglioso parco della struttura. Guidati Accompagnati da una guida ambientale, i partecipanti avranno l’occasione di immergersi in un simbolo della terra siciliana, scoprendo la tradizione agricola locale. Conclusa l’esperienza, le olive vengono trasformate in un frantoio tradizionale e una parte viene imbottigliata e spedita a casa degli ospiti, come ricordo autentico di una vera e propria esperienza rurale.
Le cantine di Donnafugata
Le ultime novità arricchiscono l’ampia selezione di proposte che uniscono enogastronomia e cultura; tra queste, Sicilia a passo lento accompagna gli ospiti a Racalmuto, terra natale di Sciascia, per un’immersione tra letteratura e sapori locali. La visita alle cantine di Donnafugata a Contessa Entellina offre l’occasione di passeggiare tra i vigneti e degustare pregiate etichette abbinate a piatti della tradizione siciliana ispirati ai banchetti descritti del celebre “Il Gattopardo”, dove ogni assaggio è accompagnato da letture tratte dal romanzo. A Baglio Caruana, invece, si esplora la cultura enologica siciliana con una degustazione di vini rinomati, dopo una visita in cantina.
Infine il laboratorio esperienziale “L’arte della pasta fresca” accompagna gli ospiti in un percorso autentico di gusto e tradizione. L’esperienza prende avvio con una passeggiata nell’orto della struttura, dove si raccolgono le verdure di stagione che diventeranno ingredienti freschissimi per i condimenti della pasta,; guidati dagli chef del resort, gli ospiti imparano poi i segreti della preparazione di tre delle più amate varietà di pasta: ravioli, tagliolini e tagliatelle, realizzati con farine provenienti dal mulino di Siculiana; il pranzo finale sarà arricchito da un raffinato abbinamento di vini selezionati dai sommelier dell’albergo.