La Bionda in Tavola è un evento off di Terra Madre Salone del Gusto all’interno dell’edizione del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Si tiene il 29 settembre 2024 ad Avigliana, (Torino), in Piazza Conte Rosso.
È organizzato congiuntamente dal Comune di Avigliana e Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta con la collaborazione della Delegazione F.A.I. della Valle di Susa. È sostenuta dall’Assessorato Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte.
È dedicato ad uno dei prodotti che il Comune di Avigliana ha promosso e valorizzato nel corso degli anni, la Cipolla Bionda Piatta di Drubiaglio, già Denominazione Comunale di origine (De.C.O.) nel 2016 e Presidio Slow Food dal 2022.
“Fino ad una cinquantina d’anni fa – afferma Roberto Sambo, responsabile regionale dei Presidi Slow Food – le campagne del territorio di Drubiaglio venivano fertilizzate, oltre che dalla concimazione organica dei contadini, anche per effetto dei periodici straripamenti della Dora Riparia. Il suolo si è arricchito di limo, rendendolo così non solo fertile ma soffice, un prezioso alleato dell’agricoltura”.
“Diventare Presidio Slow Food è un riconoscimento al valore del prodotto ma anche alla storia di un territorio – sostiene -. Grazie alla saggezza dei contadini e alla capacità di trasmettere saperi, il seme si è tramandato fino a oggi”. Ormai la Cipolla bionda piatta di Drubiaglio è memoria della borgata e prodotto da pochi agricoltori che ne custodiscono i semi.
Un ampio mercato dedicato alle eccellenze del territorio e un ricco programma di eventi è previsto per domenica 29 settembre.
Il mercato si sviluppa attorno a tutto il perimetro del Comune e, assieme ai produttori della Cipolla, coinvolge oltre 40 piccoli produttori fra Presìdi Slow Food, Maestri del Gusto, produttori del Mercato della Terra di Torino, e produttori ospiti con prodotti dell’Arca del Gusto e del territorio della Valle di Susa.
L’offerta di cibo vede protagonista, all’ora di pranzo, l’Associazione Cuochi della Mole, recentemente costituitasi Comunità Slow Food, che in piazza Conte Rosso propone il Risotto del Presidio, un risotto alla Cipolla Bionda Piatta di Drubiaglio cucinato dagli chef Donato Tamburrino e Marcelo Nicolas Abbruzzo, con il supporto della Pro Loco di Avigliana.
Durante tutta la giornata, nell’adiacente Giardino delle Donne si possono gustare varie offerte gastronomiche a tema “cipolla”:
- Panini con ingredienti provenienti da piccoli produttori delle campagne italiane, con pane e focacce prodotti da loro.
- La Condotta Slow Food della Valchiusella prepara le tradizionali miasse, croccanti rettangoli di farina di granturco, cotte sulla piastra, guarnite con ripieno dolce o salato
- Marcello Drago, uno dei produttori del Presidio della cipolla di Drubiaglio, propone i Gofri, cialde tradizionali della Val Chisone e della Val di Susa fatte con acqua, farina, lievito, e caratterizzate da una superficie a nido d’ape, con farciture dolci o salate
- Cascina Bramante prepara un gelato artigianale tutto da scoprire, esaltando il sapore dolce e delicato della Cipolla Bionda di Drubiaglio.
Aprirà la manifestazione la Sfilata della Corte del Conte Rosso con sbandieratori e Musici della città di Avigliana.
La Conferenza “Coltivare il Paesaggio per salvarlo – Ode alla Cipolla Bionda Piatta di Drubiaglio”, con la partecipazione di esperti per la tutela e la valorizzazione del territorio, si terrà, alle 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune.
Mostre, Laboratori del Gusto, visite guidate al borgo medievale di Avigliana arricchiranno l’offerta della giornata.
Protagonisti assoluti dell’evento saranno i produttori, con un’ampia offerta di prodotti della Valle. Sarà possibile acquistare la “Bionda”.
Diverse realtà agricole saranno presenti coi loro banchi, offriranno il meglio della produzione enogastronomica piemontese. Ma non solo cibo…
Sarà una bella festa, in una cornice paesaggistica di tutto rispetto e in un contesto architettonico che vale, sicuramente, la pena visitare. La “signora bionda” è pronta ad accogliere tutti, siete tutti invitati. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura.
In fondo, “We are Nature” è il claim scelto per Terra Madre Salone del Gusto 2024!.
A volte, anche un’insignificante cipolla, sotto la penna di un grande poeta, come Pablo Neruda, può diventare sublime: LEGGI ODE ALLA CIPOLLA