Cinquant’anni e non sentirli; il Consorzio Tutela Provolone Valpadana celebra il suo mezzo secolo di storia con un anno ricco di eventi, esperienze e progetti che raccontano un’eccellenza italiana capace di reinventarsi restando fedele alle proprie radici.
Un traguardo importante per una Dop che continua a fare scuola nella tutela, nella promozione e nella valorizzazione del gusto autentico, portando l’identità del territorio oltre i confini nazionali.
Il cammino celebrativo si è aperto lo scorso 26 maggio con un evento di grande valore simbolico e culturale al Museo del Violino di Cremona: un incontro tra musica, territorio e tradizione casearia, che ha raccontato l’evoluzione di un prodotto diventato emblema di qualità, sostenibilità e creatività.
Da allora, il racconto del Provolone Valpadana Dop continua con una serie di iniziative nazionali e internazionali che intrecciano gusto, cultura e formazione: Festival del Gusto a Bologna, il 18 ottobre scorso, con degustazioni e incontri che hanno messo in dialogo tradizione casearia e cultura gastronomica contemporanea; i Webinar con la Federazione Italiana Cuochi (FIC)
In occasione di HOST Milano, coi focus sul ruolo dei formaggi Dop nella cucina professionale.
Ottobre è anche i mese delle Premiazioni internazionali dei migliori cuochi italiani all’estero: il 23 a Bruxelles, il 24 in Lussemburgo e il 25 a Düsseldorf; tre appuntamenti che vedranno il Provolone Valpadana ispirare piatti d’autore e creatività senza confini.
Novembre vedrà in uscita il Podcast “Undici storie per undici caseifici” che darà voce ai produttori del territorio in un racconto autentico e appassionante.
E ancora la Masterclass AECIS, un viaggio tra tecniche, abbinamenti e cultura del gusto, con protagonisti Provolone Valpadana, Casciotta di Urbino e Piave Dop e “50 sfumature di Pinot”, un percorso sensoriale dedicato agli abbinamenti tra vini e Provolone Valpadana Dop, per scoprire nuove armonie di sapore.
A completare il racconto, è in uscita il video celebrativo che raccoglie le testimonianze e le immagini più significative della giornata al Museo del Violino, restituendo la forza identitaria e l’emozione di una storia lunga cinquant’anni.
Lo spirito glocal del Consorzio trova poi piena espressione nel progetto di promozione in Australia, con eventi a Melbourne, Sydney e Brisbane tra fiere, settimane gastronomiche e degustazioni a tema.
A novembre, il Provolone Valpadana Dop sarà protagonista anche della quinta stagione del programma dello chef Luca Ciano su Channel 10, portando il gusto italiano nelle cucine di tutto il mondo.
E il futuro è già in fermento: nel maggio 2026 si terrà un convegno internazionale dedicato ai temi della qualità, della formazione e della valorizzazione dei prodotti Dop nel mercato globale; un nuovo capitolo per un formaggio che continua a crescere, innovare e, soprattutto, a ispirare.