Bologna e la sua tradizione culinaria
Bologna è famosa in tutto il mondo per la sua cucina che spazia dai gustosi primi agli inconfondibili dolci, dai ricchi piatti di carne ai pregiati vini ma poco si sa della preparazione dedicata al suo Santo Patrono.
Si chiama Pane di San Petronio e si prepara per tradizione il 4 Ottobre, festa a Lui dedicata, e la cui ricetta è depositata dal 2005 presso la locale Camera di Commercio .
Si presenta come un ciambellone con una crosta dorata croccante ed un interno morbido ricco e profumato. Si presta per essere tagliato a fette in occasione di un aperitivo o di un pranzo.
É un pane con due tempi di lievitazione ed è farcito, tradizionalmente, con prosciutto crudo e scaglie di Parmigiano: esalta quindi gli ingredienti locali ed è simbolo di abbondanza.
È una ricetta storica, ma non antica, diffusasi nel Novecento. Ricerche testimoniano che da sempre è stato legato alla Festa di S. Petronio in quanto veniva distribuito ai poveri in quella ricorrenza come segno di carità e simbolo di condivisione.
4 Ottobre a Bologna
Perché la festa di S. Petronio si celebra il 4 Ottobre?
Perchè il 4 ottobre 1141 Enrico di Bologna, che fu Vescovo della città dal 1129 al 1145, ed i monaci benedettini rinvennero le reliquie di S. Petronio nel complesso di S. Stefano dove la sede episcopale era stata temporaneamente spostata a causa di un incendio che in quell’anno aveva distrutto la Cattedrale di San Pietro.
Da allora, ogni anno, la festa del Santo si celebra in quel giorno in tutta la città e in tutta la diocesi.
Petronio proveniva da famiglia romana agiata che lasciò per diventare un religioso. Arrivato a Bologna nei primi anni del 400 d.C. si prodigò per la ricostruzione della città devastata dalle invasioni barbariche. Nel 431 d.C. fu nominato Vescovo di Bologna dove rimase fino alla sua morte avvenuta nel 450 d.C.
Fu molto amato per la sua rettitudine e per l’opera svolta in città e nel 1253 il libero Comune di Bologna lo designo’ Patrono Protettore e si iniziò la costruzione di una basilica a Lui dedicata. Il progetto era faraonico ma il Vaticano lo ridimensiono’: nessuna chiesa poteva superare per grandezza San Pietro a Roma!
Basilica di S. Petronio
La Basilica risalta per il suo caratteristico aspetto “incompiuto” dovuto alla mancanza di fondi: la parte inferiore ha una base in marmo chiaro, mentre quella superiore è rimasta al naturale conservando il suo aspetto medievale.
La Basilica a Lui dedicata, dove sono custodite le sue spoglie, rimane comunque una delle più grandi d’Europa ma, contrariamente a ciò che molti credono, non è la Cattedrale di Bologna: la Cattedrale di Bologna è infatti la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo che si trova in via dell’Indipendenza….a pochi metri di distanza l’una dall’altra e… visitare l’una ti porta immancabilmente a visitare l’altra.