A conclusione della Milano Wine Week 2025, nasce un importante progetto, un’esperienza enoturistica unica lungo la Strada del Franciacorta, pensata per chi desidera assaporare il meglio del territorio senza pensieri.
Franciacorta oggi non è solo una destinazione: è un simbolo di eccellenza, dove il vino e il suo metodo di produzione seguono regole rigorose e scrupolose, garanzia di qualità assoluta.
Il progetto, promosso dal Consorzio Franciacorta e Milano Wine Week, in collaborazione con Autoguidovie, operatore privato nel trasporto pubblico in Italia, si svolgerà l’11 e 12 ottobre e propone un itinerario in autobus da Milano e da Rovato, nel bresciano, con l’obiettivo di connettere gli amanti del Franciacorta in una logica di mobilità sostenibile.

Grazie all’utilizzo esclusivo di mezzi moderni e a basse emissioni, il servizio di mobilità permette di vivere un tour tra cantine, borghi e sapori autentici senza limiti e senza rischi, anche legati al consumo di alcol. Un modo sicuro, responsabile e rilassato per godersi il vino e il territorio, senza preoccuparsi della patente.
La mobilità sostenibile al servizio del buon vino
Il tour partirà da Milano Arco della Pace (fermata autobus via Mario Pagano 65) e dalla Stazione Centrale FS (piazza IV Novembre angolo Hotel Gallia) e da Rovato FS (viale Lombardia) per un’esperienza in giornata alla scoperta delle eccellenze del vino e non solo.
Tutti gli orari sono disponibili sulla pagina dedicata di Eventbrite, in cui sarà possibile prenotare e acquistare i biglietti, garantendosi così il proprio posto a sedere.
Il costo per chi parte e rientra a Milano sarà di 38€ per la giornata, che include sia il tragitto da Milano Arco della Pace a Erbusco (BS) che lo shuttle tra le cantine; una volta arrivati a Erbusco, la navetta toccherà i punti più caratteristici del territorio Franciacorta, dove si potrà decidere quali cantine visitare, per una degustazione dedicata, ma anche i borghi e le soluzioni gastronomiche. Sono previste fermate nei borghi più suggestivi della regione, per dare l’occasione anche a chi non è solo amante del vino, di scoprire da vicino questo splendido territorio e le sue eccellenze gastronomiche.
Il servizio prevede sia l’accesso da Milano, per un’unica esperienza di viaggio sostenibile, sia per chi si trovasse già in zona Rovato la possibilità di usufruire di uno shuttle dedicato. In questo secondo caso, al prezzo di 18€, il mezzo effettuerà molteplici corse giornaliere senza sosta (dalla mattina fino alla sera) accompagnando i visitatori alla scoperta delle migliori cantine.

Natalia Ranza, consigliere Delegato di Autoguidovie
La lista delle cantine con apertura speciale nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre si trova al sito https://franciacorta.wine/it/visite-eventi-territorio/.
Il gusto di muoversi in Franciacorta
«Da sempre realizziamo la mobilità in autobus perché rappresenta un modo sostenibile per muoversi ogni giorno ma anche per godersi in libertà e sicurezza le esperienze più belle. Come Autoguidovie siamo orgogliosi di poter immaginare e dare vita a itinerari di questo tipo a servizio delle persone e delle loro passioni», dichiara Natalia Ranza, consigliere Delegato di Autoguidovie.