Passione, cibo e design sono coniugati da Farinati – Pizza & More, nella città di Casavatore, comune a ridosso di Casoria in provincia di Napoli, dove gli imprenditori Gennaro Del Buono, Giovanni Pianelli e Renato Ruggiero danno vita a un ristorante dall’aspetto un po’ vintage negli arredi, ma dalla cucina ricca di fantasia e creatività. Spiccano senz’altro elementi che fanno riferimento alla cultura napoletana, come le carte da gioco, che rallegrano le due sale in grado di accogliere almeno 90 persone.
Farinati è anche il regno dei fritti, dove la creazione di specialità e menù tradizionale raggiungono la perfetta armonia. Tutto ha avuto origine dal banco della pizzeria di Diego Vitagliano, dove Renato Ruggiero preparava pizze; il trasporto per i fritti gli ha conferito la giusta spinta per diventare in breve tempo un fuoriclasse, tanto da ricevere il premio Frittatina dell’Anno 2019 per la guida 50 Top Pizza.
La proposta pizze fa riferimento ai gusti e agli ingredienti del popolo e della borghesia, come i cicinielli molto amati dal generale francese Gioacchino Murat, re di Napoli, e tanti classici come pizza a ruota di carro, Margherita, Marinara o Cosacca, e le contemporanee. Proprio queste ultime sono state il nostro accompagnamento della serata.
La degustazione si è svolta tra calici di prosecco e birre artigianali del birrificio napoletano N’artigiana, partendo con un mix consistente e goloso di frittatine stagionali: Cacio e Pepe, Ragù bianco, funghi e piselli, Salsiccia e Peperoni. Compatte, digeribilissime, saporite. Il grande studio delle materie prime si è esteso fino alla ricerca del miglior pepe possibile da amalgamare agli ingredienti.
La proposta di pizze ha espresso la stagionalità che ci si aspetta, partendo da una Farinati MOOD: Mozzarella di Bufala Campana Dop, Confettura di Crisommole del Vesuvio, Guanciale stagionato, Rucola liquida, Provolone del Monaco Dop della Penisola Sorrentina, Basilico in foglia, Olio Extravergine Francaterra Ravè, monocultivar Ravece del Vesuvio.
L’accostamento preciso tra sapido e dolce conferito delle albicocche vesuviane l’ha resa una pizza di carattere.
La 100 Giorni come secondo assaggio ha sorpreso con la sua delicatezza: Piselli cento giorni in crema ripassata, Fiordilatte, Pancetta croccante, Crick Crock di Parigiano Reggiano, Pepe nero di mulinello, Basilico in foglia, Olio extravergine Francaterra Ravè monocultivar.
Ottima e ampia la scelta di dessert.
Forni a vista, reparto cucina, un angolo esclusivamente Gluten free, bancone bar e dehors riservato all’aperitivo completano un accogliente tempio del buon bere e buon mangiare; uno staff preparato, professionale e gentile, insieme al personale di cucina – Giuseppe Zincone, Giuseppe Esposito, Gennaro Fischetti, Pasquale Sorrentino -è sempre pronto a soddisfare qualsiasi esigenza per gli ospiti che vorranno deliziarsi da Farinati – Pizza & More.