Da una posizione privilegiata, quella del punto panoramico della Rocca di Campiglia d’Orcia, in provincia di Siena, nel cuore della Val d’Orcia, domenica 29 giugno a partire dalle ore 18, sarà possibile passeggiare tra banchi d’assaggio con i vini dei produttori del Consorzio del Vino Orcia con i sommelier di Ais Siena per degustare vini bianchi e rosati del territorio grazie alla terza edizione di “Bianco di sera su tramonto rosè”.

Giulitta Zamperini, Presidente Consorzio del Vino Orcia
“Un appuntamento nato tre anni fa per accogliere da un lato i tantissimi turisti che in questo periodo sono sul territorio, dall’altro stimolare a un approccio diverso ai nostri vini anche gli appassionati di vino che riconoscono in noi soprattutto i rossi, a partire dal Sangiovese; ha detto la presidente del Consorzio del Vino Orcia, Giulitta Zamperini. Ormai i consumatori guardano anche a vini diversi e questa è l’occasione per raccontare le nostre cantine attraverso i grandi bianchi e i rosati, facendolo in una maniera unica quale quella di poter abbinare i calici alla bellezza del nostro paesaggio”.
“Prosegue in maniera proficua la collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia e con l’Associazione italiana sommelier di Siena con la finalità di animare il nostro borgo che in questo caso si presta come vetrina naturale per esaltare le eccellenze vitivinicole e gastronomiche locali, ha aggiunto Alessio Bardi, presidente della Pro Loco di Campiglia d’Orcia; proponiamo quindi con grande entusiasmo per il terzo anno questa iniziativa che vuole essere originale, essendo dedicata interamente ai bianchi e ai rosati di zona che, dopo i grandi rossi, stanno conquistando il loro spazio nel mercato locale e internazionale”.
A rappresentare l’altro volto del territorio vitivinicolo dell’Orcia saranno i vini delle aziende Bagnaia, Campotondo, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica Pienza, La Nascosta, Podere Forte, Poggio Grande, Sassodisole, Tenuta Sanoner e Val d’Orcia Terre Senesi, di cui i sommelier di Ais Siena racconteranno le tecniche di vinificazione e i vitigni. Oltre ai banchi d’assaggio del Consorzio, sarà allestita un’area food con prodotti locali e stagionali da mettere in abbinamento ideale ai vini in degustazione. In sottofondo musica dal vivo con la band Sacripanda.
Campiglia d’Orcia è un piccolo borgo che si trova nel comune di Castiglione d’Orcia che, grazie alla sua naturale conformazione, costituisce una vera e propria terrazza sulla Val d’Orcia. Oltre alla ricchezza di punti panoramici, custodisce un centro storico intatto e molto suggestivo da scoprire attraverso un trekking urbano con partenza dalla piazza principale che permette di scoprirne la storia e le peculiarità.