Nato come il primo festival dedicato al cibo di strada in Italia, il Festival Internazionale del Cibo di Strada di Cesena ha saputo conquistare il cuore di oltre 100.000 visitatori ogni anno, diventando il punto di riferimento per gli appassionati di gastronomia glocal.

Street food dal mondo: 8 Paesi, 3 continenti
Quest’anno la piazza si trasformerà in un viaggio gastronomico globale, con circa 100 specialità in degustazione provenienti da: Brasile, Giappone, Grecia, Messico, Perù, Thailandia, Stati Uniti ,a cui si aggiungono le specialità regionali italiane da Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana
Gianpiero Giordani Street Food Award:un tributo al suo fondatore

La nuova edizione del Gianpiero Giordani Street Food Award sarà anche un momento di memoria e celebrazione per il suo fondatore, figura chiave nella nascita e crescita del festival.
Cooking show: i cugini lontani della piadina romagnola
Non mancheranno i cooking show, dedicati a due icone dello street food mondiale, strettamente legate alla tradizione della piadina romagnola. Un’occasione per raccontare, cucinare e condividere storie di gusto e passione.

Zhingyalov hat, il pane armeno lavash Sabato 3 ore 11,00– in Piazza Almerici
A metà strada tra una piadina e un erbazzone lo Zhingyalov hat è uno dei cibi di strada più popolari e apprezzati dell’Armenia. Originario delle regioni montuose dell’Artsakh e dello Syunik, dove le erbe selvatiche crescono in abbondanza, questa sottile sfoglia di pane lavash, inserita dal 2014 nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco, viene farcita con un mix di erbe spontanee e cotta alla piastra sul tradizionale “sajin”; da assaggiare in abbinamento ai vini armeni d’anfora.

Fajita norteña, me gustas tu. Domenica 4 ore 11,00 in Piazza Almerici
Icona della cucina Tex-Mex la fajita norteña rappresenta una delle specialità più amate di quella comida corrida o street food, che dalle frontiere del Messico Nord orientale ha ispirato la cucina texana. Per imparare a prepararle in modo autentico è l’occasione per scoprire il mix segreto di peperoncini e spezie e le autentiche tortillas messicane.