La posizione detta lo stile
L’Hotel Bowmann, un boutique hotel a cinque stelle piccolo per le dimensioni di Parigi, si trova al numero 99 di Boulevard Haussmann, uno degli indirizzi più prestigiosi sulla riva destra della Senna, in un edificio quasi di fronte alla chiesa di Saint-Augustin che riflette il più puro stile haussmanniano. L’albergo di proprietà privata, non parte di una catena alberghiera, è stato aperto di recente e non è ancora molto conosciuto dalla clientela italiana, ma ha trovato estimatori tra una varietà di ospiti internazionali, soprattutto americani e brasiliani, perché offre un’esperienza di soggiorno autentica che coniuga l’eredità storica di Parigi con il comfort moderno.
La struttura dispone di 48 camere e 5 suite, tutte di dimensioni generose e inusuali per Parigi, che variano da 25 a 100 metri quadrati, che offrono diverse viste sulla città o sui giardini. Gli interni delle camere e delle suite richiamano i codici degli appartamenti dell’epoca, con parquet, modanature e caminetti.
Arredamento super
L’arredamento include illuminazione, specchi, testate dei letti rivestite in pelle, tavolini lucidi, poltrone con scocche cromate o dorate e lampade della Maison Charles e mette in risalto l’artigianato francese. Alcuni elementi contemporanei, come poltrone Knoll e Argenta e tappeti Toulemonde Bochart, introducono un tocco di modernità. Ogni piano si distingue per una firma cromatica specifica: champagne, rosa cipria, rosso regale o bianco immacolato.

Eleganza delle camere
Tutte le sale da bagno sono rivestite in marmo di Carrara: le suite includono vasca e doccia, oltre a servizi igienici alla giapponese che creano qualche curiosità a chi non è pratico dei loro automatismi. Le luci nei bagni creano un’atmosfera da boudoir moderno, mentre la linea cortesia dei prodotti da bagno è fornita dalla maison Dyptique. Ai piani nobili, le sale da bagno presentano strutture che ricordano il diamante, in versioni cromate o dorate, creando così un contrasto armonioso con il decoro d’epoca.
Panorama e tecnologia
Oltre alle 53 stanze, molte delle quali ai piani alti con vista panoramica, il fiore all’occhiello è la Penthouse Bowmann, un’opzione di lusso, cui si accede tramite ascensore privato. Mette a disposizione degli ospiti una terrazza con jacuzzi e vista superpanoramica sui monumenti parigini, tra cui il Sacré-Coeur, la cupola della vicina chiesa di Saint-Augustin, i tetti dell’Opera Garnier e la Torre Eiffel. Con una superficie interna di ben 100 metri quadrati, include un letto molto ampio, una sala da bagno tutta a specchi e una vasca che permette di ammirare il cielo di Parigi.
Per i viaggiatori più tecnologici, l’albergo offre un sistema di check-in online, consentendo l’apertura della camera tramite un’applicazione mobile. Tutte le camere e le suite sono attrezzate con connettività avanzata a internet, inclusi televisori-specchio controllabili da dispositivi mobili. Il servizio in camera è curato dalla cucina del ristorante, con menu firmati dallo chef; in tutte le camere sono disponibili macchinette per caffè espresso e minibar con una selezione di prodotti francesi.
Ristorante e bar
Al piano terra a fianco dell’ingresso dell’hotel il ristorante 99 Haussmann propone al mattino un’ampia colazione a buffet, con la possibilità di ordinare anche una colazione parigina alla carta. A pranzo e a cena il ristorante accoglie gli ospiti dell’hotel, ma anche la clientela esterna, con un’atmosfera raffinata e rilassata e la cucina è ideata dallo chef lionese Charly Salierno. I tavoli sono disposti anche in un patio interno, una terrazza nascosta tra edifici ottocenteschi e muri di mattoni.
I coperti per il pranzo e la cena sono in tutto 45 nei diversi spazi a disposizione del ristorante e del bar. Ogni sera nella sala bar si possono degustare vini e champagne accompagnati da taglieri di tapas; la carta del bar propone alcolici, liquori, tonici e bibite analcoliche di produzione francese, con grandi classici e creazioni originali. Questi spazi sono a disposizione anche per tenere piccoli eventi privati, inclusi cocktail al bar, serate familiari nel ristorante e nella sala colazioni, nonché celebrazioni sulla terrazza panoramica. È possibile scegliere tra i menù già preparati per gli eventi già oppure collaborare con lo chef per creare un’esperienza personalizzata.
Area Wellness
La Spa dell’Hotel Bowmann include una piscina di otto metri per sei con fondo blu zaffiro, soffitto a specchio e contorno in marmo di Carrara. L’area benessere comprende anche una jacuzzi, un hammam rivestito in mosaico dorato, una sauna e un pediluvio con getti massaggianti.
La Spa TERRAKÉ è aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00 e offre trattamenti ispirati ai quattro universi della natura nelle due sale di trattamenti di cui dispone. La sala fitness sempre aperta è attrezzata con macchinari Technogym di ultima generazione.
Hotel Bowmann
Boulevard Haussmann 99, Parigi(Francia)
Tel. 0033 1 40080010
hotelbowmannparis.com
Info su Parigi: