Nel cuore delle colline frentane, a pochi chilometri da Lanciano, a Frisa, in provincia di Chieti, si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 Novembre la 16a edizione della Festa dell’Olio Nuovo.
Nel corso del fine settimana sarà infatti possibile partecipare a degustazioni guidate di olio extravergine appena spremuto, e assaggiare bruschette e piatti tipici della cucina locale, il tutto accompagnato da musica e un’atmosfera di grande convivialità.

Nel centro storico del paese ci saranno numerosi stand gastronomici, dove degustare l’olio nuovo accompagnato dai piatti tipici della cucina abruzzese.
Tra le specialità, spiccano i celebri maccheroni alla chitarra e i tradizionali fiadoni, rustici ripieni di formaggi locali come rigatino e pecorino, arricchiti da uova e spezie, una ricetta amata e tramandata dalle famiglie del territorio.
Le vie del borgo si animano per l’occasione con musica, folklore e tour nei frantoi locali, dove gli ospiti possono scoprire da vicino l’arte della produzione dell’olio e vivere l’autenticità di una cultura agricola radicata nel territorio.
Le vie del borgo si animano con musica, folklore e tour nei frantoi locali, dove gli ospiti possono scoprire da vicino l’arte della produzione dell’olio e vivere l’autenticità di una cultura agricola radicata nel territorio.

Frisa stessa è un piccolo gioiello da esplorare, con i suoi palazzi storici, le antiche chiese, e il fascino dei vulcanelli di fango, formazioni naturali che rivelano la storia geologica di questa terra e offrono un’ulteriore attrazione per i visitatori.
A soli 30 km da Frisa, ci sono le due anime dell’Abruzzo; a valle, il paesaggio collinare invita a godere dei prodotti tipici della terra di mare, per poi raggiungere facilmente la splendida Costa dei Trabocchi. Più in su, tra i sentieri del Parco Nazionale della Majella, permette di vivere a pieno il silenzio della natura.