Sabato 14 giugno dalle 19.30 a Radda in Chianti in provincia di Siena si twerrà la 4° edizione di A Cena con i Vignaioli, che quest’anno sarà firmata da Osteria Le Logge di Siena.
L’avanguardia dell’enogastronomia toscana
Osteria le Logge nasce dalla passione per l’enogastronomia che ha unito indissolubilmente Gianni Brunelli e la sua compagna di vita, Laura. Nel 1977, i due decisero di profondere tutte le loro energie nell’apertura del loro ristorante a due passi da Piazza del Campo.
Gianni diceva sempre: “Mangiare è importante, mangiar bene è indispensabile”. Questa rimane la filosofia dell’Osteria: recuperare i valori più veraci e puri ma con la consapevolezza che il mondo cambia, i gusti si evolvono e la cucina si trasforma in un percorso emozionale. Per questo oggi Osteria Le Logge strizza sapientemente l’occhio alla ristorazione gourmet e ai piatti d’autore.
Alla guida del ristorante c’è uno staff professionale e dinamico, a partire dal Restaurant Manager Mirco Vigni, dal Maître di sala Agostino La Sorte e dall’Executive Chef Nico Atrigna. Laura, compatibilmente con il suo nuovo impegno di vita e di lavoro, è comunque sempre presente.
Per l’evento “A Cena con i Vignaioli”, Osteria Le Logge presenterà due menù: quello classico, con Maiale in Olio Cottura, Soffice di Zolfini all’Olio, Erba Cipollina fru-fru; Millefoglie di Pasta all’Uovo, Pesto di Foglie di Vite, Polvere di Vinaccia; Coscia di Anatra nel suo Grasso, Riduzione della sua Salsa al Vino Rosso e Ciliegia, Mantecato di Patate e Senape in Grani; Gran Lievitato, Olive Candite, Finocchietto della Val di Chiana, Crema Inglese al Vin Santo.
Il menu Vegetariano (su richiesta) prevede invece Texture di Pomodori del loro Orto, Acqua di Pomodoro Oro, Sommacco Fresco; Linguine Pastai Sanniti alla Nerano; Variazione di Melanzane; Gran Lievitato, Olive Candite, Finocchietto della Val di Chiana, Crema Inglese al Vin Santo.
Per le preparazioni verranno utilizzati il “53017 – Vino dei Vignaioli di Radda” e prodotti del territorio. “La Cena” sarà accompagnata dai vini più prestigiosi dei 25 Soci dell’Associazione dei Vignaioli di Radda.
I Vignaioli di Radda
L’associazione, che ad oggi conta 25 sci, ha come mission la diffusione della cultura vitivinicola di Radda in Chianti, elaborando progetti, incontri di approfondimento e manifestazioni che sostengano e diffondano la viticoltura di eccellenza, con particolare attenzione alle coltivazioni ed alle produzioni in regime biologico e biodinamico.
Il Vino dei Vignaioli di Radda – 53017
Un Territorio, 25 vignaioli, una sola anima; 25 produttori, 25 terreni, 25 sfumature di Sangiovese provenienti dal comune di Radda in Chianti hanno dato vita ad un vino d’eccellenza, equilibrato e rappresentativo del territorio. Una bottiglia iconica, nata per esprimere la collaborazione tra i produttori e allo stesso tempo promuovere il loro legame con il Territorio. Per realizzare questo progetto speciale, ogni “Vignaiolo” ha selezionato e condiviso 27 litri del proprio Sangiovese migliore, considerato il vitigno principe del Chianti Classico e lo ha unito a quello degli altri vignaioli così da produrre il “53017”, il Sangiovese dei Vignaioli di Radda. Il nome del vino corrisponde al codice di avviamento postale di Radda in Chianti. Un progetto unico, un blend che riposa poi nelle profondità delle cantine di Castello di Albola prima di vedere la luce nello speciale formato in bottiglia Magnum. Ogni bottiglia è numerata a mano per valorizzarne l’esclusività e l’unicità.